rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Come funziona / Belledo / Via della Pergola, 73

Imparare a fare azienda con il business game: la nuova sfida impenditoriale

Aludesign di Cisano Bergamasco, associata di Api Lecco Sondrio, ha messo in piedi l'innovativo sistema "Minifabbrica per imparare"

Quello della formazione è un aspetto cruciale per le aziende. “Per un’azienda fare formazione con Api significa far crescere i propri dipendenti e di conseguenza la propria impresa, non solo adempiere agli obblighi di legge. In quasi 20 anni di attività la formazione di Api ha organizzato qualsiasi tipo di corso, quest’anno si è aperto un nuovo capitolo”: lo spiega l'associazione di categoria lecchese, che con l'associata Aludesign di Cisano Bergamasco ha organizzato per i dipendenti il corso-business game "Minifabbrica per imparare" che ha visto il coinvolgimento di 19 dipendenti di vari ruoli: dall’amministrazione fino a chi opera in reparto.

business game api lecco sondrio 28 febbraio 20230

Il business gambe "Minifabbrica per imparare"

"Minifabbrica per imparare", corso ideato da Gmv Consulting, utilizza una reale fabbrica in miniatura dove i partecipanti imparano giocando e lavorando concretamente nei diversi ruoli organizzativi. In pochi giorni si simula ciò che accade in un’azienda in alcuni mesi e, come in una palestra, i partecipanti si allenano a rispondere in modo coerente alla complessità delle dinamiche interne ed esterne al sistema. Questa modalità di apprendimento permette di imparare in un ambiente “ludico” capace di aiutare i partecipanti a rielaborare i propri sistemi di lavoro. Alla fine del percorso i corsisti, sulla base del mandato emesso dalla direzione aziendale, elaborano progetti professionali e/o di miglioramento da portare come valore aggiunto nella propria azienda.

business game api lecco sondrio 28 febbraio 20235

“Questo corso, prima assoluta per la nostra associazione, ha riscosso molto successo tra i partecipanti dell’Aludesign che ha voluto così proporre una nuova modalità di crescita professionale per la propria impresa - spiegano da Api -. Anche il 2022, come gli anni precedenti, risulta essere un anno ottimo per la formazione di Api Lecco Sondrio che continua a registrare numeri importantissimi a livello nazionale per quanto riguarda corsi, aziende e dipendenti coinvolti. La struttura conferma i numeri che l’hanno portata a essere tra le prime in Italia che fa formazione con il Fapi (Fondo formazione per le pmi) anche per il 2022: 397 corsi organizzati, 45 in teleformazione, coinvolgendo 565 aziende e 4.071 partecipanti per un totale di 5.335 ore formazione. Tra i vantaggi della formazione di Api è che aderendo al Fapi le aziende possono fare formazione gratuitamente e qualsiasi corso può essere costruito in base all’esigenza dell’impresa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare a fare azienda con il business game: la nuova sfida impenditoriale

LeccoToday è in caricamento