rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie Calolziocorte / Via San Martino

Nuovo campo in sintetico e 35 posteggi a servizio dell'oratorio di Calolzio

Completate le opere che hanno portato a un'importante riqualifica dell'impianto di calcio. Aperta la raccolta fondi per sostenere le spese "acquistando" una zolla

Ha cambiato volto il campo di calcio sul quale hanno iniziato a tirare i primi calci al pallone tanti giovani calolziesi. Stiamo parlando dell'impianto sportivo dell'oratorio del centro città, da poco sottoposto a un importante restyling che ha portato alla creazione di un nuovo fondo in sintetico al posto di quello, un po' sconnesso, dove hanno giocato le squadre della Ac Victoria e non solo, e alla creazione di 35 nuovi posteggi a servizio della parrocchia di San Martino guidata dall'arciprete don Giancarlo Scarpellini.

Oratorio nuovo 6-2

«Nei mesi scorsi l’oratorio “Maria Immacolata” di Calolzio è stato teatro di un importante cantiere: quello che ha visto la realizzazione del nuovo campo sintetico - spiegano i volontari del centro giovanile - I lavori, iniziati il 16 settembre 2020, sono terminati il 3 dicembre scorso, dopo 47 giorni di effettivo lavoro. Ovviamente, la concreta realizzazione del nuovo campo in erba sintetica a 9, con due campi a 5, tracciati sul campo principale (possibile anche l’utilizzo del campo, per la pallavolo), e del nuovo parcheggio con 35 stalli di sosta, è stata preceduta dalla parte decisionale e burocratica, molto dispendiosa in termini di tempo ed energie».

Oratorio 2-3

Costo totale: 240.000 Euro

Un percorso iniziato nel novembre 2019 che ha interessato innanzitutto i componenti del Consiglio Parrocchiale degli Affari Economici e i tecnici, con il geometra Walter Salaroli al quale è andato un particolare grazie per la prestazione gratuita  fatta senza risparmio di tempo e di accuratezza, e allo studio Losa-Valsecchi per il prezioso supporto. E poi ancora la Curia, dalla quale è arrivata la licenza necessaria alla realizzazione dell’opera e il “nulla osta” per la richiesta del finanziamento presso un Istituto di Credito. La realizzazione del nuovo campo e del parcheggio, che hanno dato un nuovo look all'oratorio di Calolzio, hanno impegnato la Parrocchia di San Martino con l’importante investimento di ben 240.000 euro complessivi.

Oratorio vecchio-2

«Le opere - spiega Roberta Galli - hanno spaziato dall’organizzazione del cantiere allo spianamento del terreno; dagli scavi per la posa delle tubazioni per la raccolta delle acque piovane, dei tubi di drenaggio, delle canaline in cemento e delle linee elettriche, alla realizzazione dell’impianto d’irrigazione con una nuova cisterna. E poi ancora la costruzione del nuovo muro di contenimento che separa il campo dal parcheggio auto, con la rimozione delle reti esistenti sostituite da nuove reti protettive. Il tutto senza dimenticare il rifacimento dell’intonaco del muro di sostegno della sede dell'Ac Victoria e la posa dei nuovi pali per l’illuminazione». (Nella foto sopra il campo come si presentava in passato prima dei lavori)

Tutte queste opere sono state realizzate prima della stesa del manto in erba artificiale, del tracciamento della segnaletica e della posa delle sei porte e delle due panchine per gli allenatori. Infine è stato realizzato il parcheggio auto riasfaltato con 35 “stalli” e un’enorme trincea per la raccolta acque (sotto il nuovo posteggio coperto dalla recente nevicata).

Oratorio posteggio neve-2

«Per poter coprire la spesa sostenuta, per quest’opera meravigliosa è stata organizzata una raccolta fondi con la simbolica “vendita” delle zolle - aggiungo i volontari dell'oratorio - Ogni zolla ha un valore di 20 euro ed è sottoscrivibile presso le persone incaricate che rilasceranno un'apposita ricevuta. Alla porta principale della chiesa Arcipresbiterale è collocato un grande poster del campo suddiviso in 4.000 zolle che evidenzia lo stato avanzamento della raccolta fondi: ogni zolla acquistata sarà rappresentata da un bollino bianco».

Oratorio 8-3

In occasione della festa di San Giovanni Bosco, patrono dei giovani e degli oratori, al termine delle Sante Messe di sabato 30 gennaio e di domenica 31 gennaio prossimi, alcuni incaricati saranno presenti alle uscite della chiesa per favorire ancora di più questa raccolta fondi.

«L’auspicio è che le società che gestiranno il campo e le nuove generazioni che lo utilizzeranno e frequenteranno l’oratorio possano amare e conservare quanto realizzato, la nuova struttura Parrocchiale deve diventare un ambiente educativo, formativo e di crescita per i bambini, i giovani e gli adulti del nostro territorio - concludono gli operatori della parrocchia - Aspettiamo tutti e ringraziamo di cuore coloro che daranno il proprio contributo a questa grande opera».

Oratorio nuovo 4-2

Ladri in azione alla scuola primaria del Pascolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo campo in sintetico e 35 posteggi a servizio dell'oratorio di Calolzio

LeccoToday è in caricamento