rotate-mobile
Notizie Calolziocorte

Le pecore si aprono un varco nel recinto per andare a scuola

La gradita e insolita visita degli ovini nel giardino delle superiori Rota di Calolzio si ripete da settimane. «Una simpatica presenza, e aiutano a tenere pulito»

Paesaggi bucolici nel giardino della scuola superiore Rota di Calolziocorte. Qui, da circa due mesi, alcune pecore entrano quotidianamente per brucare l'erba e farsi un giretto nei prati che si trovano tra il parcheggio interno dell'istituto e l'ingresso alle classi.

Pecora 6-2

Una visita indubbiamente insolita e gradita (a parte qualche "ricordino" lasciato dai simpatici ovini) che ha catturato l'interesse di alunni, docenti, personale scolastico e perfino di qualche passante che transita in zona per raggiungere il Lavello.

Pecora 4-2

Questa mattina il blitz più partecipato: ben cinque pecore sono entrate nel giardino arrivando perfino al portone d'ingresso della scuola, quasi intenzionate ad entrare nelle aule.

Pecora 5-2

Ma da dove arrivano le pecore? «Si sono aperte un varco nel recinto del terreno adiacente alla scuola (di proprietà del loro padrone) dove si trovano abitualmente - ci racconta un docente del Rota - Da qui quasi tutti i giorni si intrufolano nell'area esterna della scuola dove pascolano tranquille brucando l'erba. Ha iniziato una pecora, poi altre l'hanno seguita. Una insolita e simpatica visita da parte degli ovini che aiutano anche a tenere l'erba più curata».

Pecore 4-2-2

"Il fiume che sale", il video della spettacolare transumanza di ben 3.200 pecore a Lecco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le pecore si aprono un varco nel recinto per andare a scuola

LeccoToday è in caricamento