rotate-mobile
Notizie Calolziocorte

Una super raccolta di tappi "solidali", il grazie ai calolziesi

La lettera del presidente della Fondazione malattie del sangue: "La sensibilità che avete dimostrato è simbolo di attenzione verso la ricerca scientifica e di aiuto per dare ai pazienti opportunità terapeutiche e una migliore qualità di vita"

All'inizio dello scorso mese di novembre era già stato riempito un furgoncino. La raccolta di tappi della solidarietà avviata a Calolziocorte è poi proseguita ancora coinvolgendo anche associazioni e cittadini del circondario, e continuerà ora anche nei prossimi mesi. Oggi è arrivata in municipio una lettera di ringraziamento da parte della "Fondazione Malattie del Sangue onlus" a firma del presidente, dottor Roberto Cairoli.

L'assessore ai Servizi sociali Tina Balossi ha voluto renderla pubblica cogliendo inoltre l'occasione per ringraziare quanti si stanno impegnando a sostegno di questo lodevole progetto. "Ringrazio inoltre i cittadini dei Comuni di Carenno, Erve e Vercurago - ha aggiunto Tina Balossi - che si sono uniti alla nostra raccolta, certa che nel corrente anno raccoglieremo insieme una quantità di tappi ancora maggiore". Ecco, di seguito, la lettera inviata dalla Fondazione. 

Un furgone pieno di tappi per solidarietà

"Desidero esprimere il più sincero ringraziamento da parte mia e di tutti i miei Collaboratori per il Vostro contributo alla raccolta dei tappi di plastica e di sughero. Prima come Associazione ora come Fondazione Malattie del Sangue Onlus, dal 1998 siamo al fianco della Divisione di Ematologia dell'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, attraverso il finanziamento di progetti di ricerca, studi clinici, borse di studio rivolte a medici biologi ed infermieri, all’acquisto di beni strumentali e materiale di consumo per i laboratori di ricerca genetica.

In particolare, la “Raccolta Tappi” è una campagna di foundrasing attiva da oltre un decennio. Le somme ricavate dal riciclo del materiale da Voi raccolto, contribuiscono al finanziamento di una borsa di studio annuale di un biologo genetista impegnato in progetti di ricerca su alcune patologie ematologiche. Nell'anno 2021 abbiamo raccolto 143.000 kg di tappi di plastica e 14.300 kg di tappi di sughero per un
valore totale di 28.400 Euro al netto delle spese.

La sensibilità che avete dimostrato con il Vostro impegno nella raccolta dei tappi è simbolo di attenzione verso la ricerca scientifica e di aiuto per dare a ciascun paziente le migliori opportunità terapeutiche ed una migliore qualità di vita.

GRAZIE di cuore Il Presidente F.M.S. dottor Roberto Cairoli".

"Abbattuti quattro grandi platani al Lavello, fermiamo questo scempio"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una super raccolta di tappi "solidali", il grazie ai calolziesi

LeccoToday è in caricamento