rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Calolziocorte

Cambia Calolzio: «Il Comune tagli l'erba alta, un rischio in questo periodo di allergie»

Colosimo: «Problema da evitare anche per la crisi sanitaria dovuta al Covid». La replica del sindaco: «In alcune zone si sta già procedendo. Se il consigliere conosce una ditta di fenomeni che in due giorni riesce ad intervenire su tutto il territorio, ci dia l’indirizzo»

Scambio di critiche tra il gruppo civico "Cambia Calolzio" e l'Amministrazione comunale in merito al taglio del verde in città. Diego Colosimo, che riveste anche la carica di Consigliere comunale di opposizione, ha diffuso una nota stampa a nome di "Cambia Calolzio" nella quale lamenta l'incuria del verde cittadino con presenza di erba alta (nella foto): «Un rischio per chi soffre di allergie in questo periodo di crisi sanitaria dovuta al Covid-19 - dichiara Colosimo - Diversi cittadini ci hanno segnalato il problema e chiedono interventi». Di tutt'altra opinione la maggioranza, di cui si è fatto direttamente portavoce il sindaco Marco Ghezzi: «Gli esponenti di Cambia Calolzio sono sempre i primi... a chiacchiere». Ecco le due note stampa diffuse nella giornata di oggi.

Colosimo: «L'erba alta un rischio per chi soffre di allergie in questo periodo di crisi sanitaria dovuta al Covid-19»

«Diversi cittadini in questi giorni ci hanno segnalato situazioni di erba molto alta e anche di incuria del verde cittadino. Una situazione anche questa che non porta bene alla città poiché l’erba alta può determinare un rischio per tutte quelle persone che soffrono di allergie con il rischio di gravi crisi respiratorie. Ricordiamo che bambini e anziani, con tali patologie, non possono permettersi di ricorrere alle cure sanitarie ospedaliere in questa situazione di emergenza dove i medici sono impegnati nell’assistenza delle persone colpite dal Covid-19. La scorsa settimana una circolare di Anci aveva definitivamente chiarito, dopo un blocco iniziale, che l’attività di manutenzione del verde può essere svolta liberamente dai comuni e pertanto invitiamo il Sindaco e assessore delegato a dare mandato alla ditta manutentrice per l’avvio del servizio con la massima urgenza. In questo periodo di crisi sanitaria non possiamo permetterci che la macchina amministrativa si fermi o che l’amministrazione sia distratta da media e social perché ogni singolo errore può determinare rischi per la salute della cittadinanza».

Cambia Calolzio

Ghezzi: «Cambia Calolzio: sempre primi, a chiacchiere»

«La scorsa settimana è stato dato mandato all’azienda che si occupa della manutenzione del verde di effettuare i primi interventi, appena si è avuta la comunicazione che era stato parzialmente tolto il divieto. E infatti in alcune zone della città si sta già procedendo. Pertanto non c’è bisogno che il consigliere di Cambia Calolzio solleciti nulla. Anzi, ci farebbe un grande favore se si astenesse in futuro, perché in genere con le sue iniziative fa solo perdere tempo. Consigliere, per favore, ci lasci lavorare. Noi, in questa emergenza, da fare ne abbiamo davvero tanto per di più a ranghi ridotti. Detto questo, se il consigliere ci segnala una ditta di fenomeni di sua conoscenza, che in un paio di giorni riesce ad effettuare il taglio dell’erba di tutto il territorio comunale, anche con la pioggia, ce ne dia l’indirizzo».

Marco Ghezzi, sindaco di Calolziocorte

Compleanno : l'abbraccio ideale di Calolzio alla centenaria Ester

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia Calolzio: «Il Comune tagli l'erba alta, un rischio in questo periodo di allergie»

LeccoToday è in caricamento