rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie Calolziocorte / Piazza Vittorio Veneto

Gruppo di cammino, volley in piazza e giornate del verde: il Maggio Calolziese fa già il pieno

Successo per le prime iniziative della rassegna promossa dal Comune in accordo con associazioni, scuole e parrocchie. Sabato 25 si terrà la 40° "Lucciolata" del Pascolo

Ottima partecipazione alle iniziative del Maggio Calolziese. La manifestazione, promossa dal Comune in accordo con associazioni, scuole e parrocchie, è entrata nel vivo nei giorni scorsi e proseguirà fino alla metà di giugno con appuntamenti di carattere aggregativo, sportivo e culturale.

A Calolzio un Gruppo di cammino da record

La giornata di ieri, mercoledì, ha visto protagonista il Gruppo di Cammino di Calolzio con la passeggiata dei due ponti: un percorso di circa sette chilometri fino a Olginate con arrivo al Lavello (vedi foto sopra) dove si è tenuto lo spuntino finale a base di frutta con il saluto del vicesindaco Aldo Valsecchi e dell'assessore Cristina Valsecchi, coordinatrice degli eventi in programma. Il gruppo di cammino guidato da Nilma Zanitt, Emma Galli e Maria Teresa Chiaramonte, conta oggi circa 130 iscritti.

Da lunedì piazza Vittorio Veneto è stata poi trasformata in un campo di volley a cielo aperto: nella parte bassa del piazzale del municipio è stato infatti allestito un campo di pallavolo per il torneo di Volley Calolzio e Virtus in Ludis che sta coinvolgendo molti giovani atleti. Bambini e scolaresche stanno poi partecipando alle Giornate del Verde pulito: questa mattina gli alunni delle elementari di Sala hanno ripulito il parchetto Bambini di Beslan insieme alle maestre e ai volontari dell'Associazione Calolziocorte Turistica (Act). Gli alpini hanno invece affiancato i ragazzi dell'istituto Cittadini nella sistemazione del verde in zona monumento dei caduti sotto la chiesa, e al parchetto di via Marconi.

Il "Maggio Calolziese" raggiunge quota 100: tanti gli eventi al via

Gli appuntamenti del Maggio Calolziese proseguiranno numerosi anche nei prossimi giorni per un totale di ben centro iniziative. Domenica 19 alle ore 9, verrà riproposta la Camminata della Solidarietà Stop Leucemia delle penne nere rinviata per la pioggia di duse settimane fa. Sempre domenica 19 si terrà il torneo della Polisportiva Foppenico con protagonisti i Pulcini 2008.

Si apre la Festa del Pascolo, Lucciolata a caccia di nuovi record

Giovedì 23 si aprirà invece la Festa del Pascolo. I volontari della parrocchia guidati da don Andrea Pirletti e Roberto Riva sono già al lavoro per preparare al meglio la 40° edizione della Lucciolata che nelle passate edizioni ha passato quota mille iscritti. L'attesa camminata/corsa serale tra Calolzio e Vercurago, aperta a grandi e bambini, si terrà sabato 25 maggio con partenza alle ore 21 dall'oratorio della frazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo di cammino, volley in piazza e giornate del verde: il Maggio Calolziese fa già il pieno

LeccoToday è in caricamento