rotate-mobile
Notizie Valsassina

L'ondata social trova una nuova casa a Bàloss, cane trovatello di Casargo

Centinaia di condivisioni hanno permesso di trovare una nuova dimora al cucciolo di cane

L’estate, stagione bellissima, ma “ahimè” periodo d’abbandono, quante volte leggiamo o addirittura siamo testimoni di animali abbandonati in diretta. Beh, non è stato così per il piccolo Benito ora “Bàloss”, il meticcio di Border Collie salito alle cronache in questi giorni. Marco Marongiu, giovane residente a Cortabbio, ci racconta il curioso incontro e come è nata questa “amicizia” con il simpatico cucciolo a quattro zampe: “Stavo facendo “footing” come ogni giorno, ero al telefono, in zona industriale alla “Fregera” di Prato San Pietro, ad un certo punto ho sentito qualcosa di viscido nei polpacci, ho subito pensato ad una rana o ad un serpente d’acqua, invece, voltandomi, ecco la gradita sorpresa: il piccolo meticcio mi stava leccando, scodinzolando a più non posso per l’immensa gioia dell’incontro. Ho subito cercato il proprietario nelle vicinanze, ma essendo da solo in zona tutto è stato vano, rincasando verso Cortabbio speravo che il cucciolo potesse trovare da solo la via di casa, ma anche qui nulla.

Non essendo del “mestiere” e non avendo esperienza in materia, ho pensato allora di condividere la foto sui social, in poche ore il piccolo Benny ha fatto il giro del web arrivando a toccare quasi 200 condivisioni da tutta la Valsassina e non solo. Dopo averlo portato dal veterinario per i controlli di routine, ci siamo resi conto che il cucciolo non avesse nemmeno il micro-chip, non potendolo tenere per varie motivazioni, le speranze per il piccolo Benny erano tre, qualcuno che decidesse di adottarlo, il ritorno del padrone oppure il canile in attesa di adozione. Grazie al cielo, dopo 24 ore passate nella striscia di terra sotto casa, tra un latrato di tristezza ed abbai di gioia per le visite che stata ricevendo e per le passeggiate all’orto e in ciclabile, il piccolo Benny ha trovato qualcuno che potesse tenerlo, grazie alla mediazione dei social, soprattutto alle volontarie Roberta Borghetti e Iolanda Toniolo di Casargo, il meticcio di Border Collie ha trovato casa proprio nel piccolo comune dell’Alta Valsassina”.

Così, domenica sera, dopo i primi minuti di comprensibile terrore, il cucciolo è salito in macchina alla volta della sua nuova dimora dove ad aspettarlo c’erano Letizia Tenca e la sua “sfilza” di amici animali. I social questa volta sono stati veicolo di speranza, ogni giorno sentiamo in tv storie di tristezza e di cattiveria gratuita, questa volta invece, possiamo parlare di una storia a lieto fine finalmente, con la speranza che le adozioni possano aumentare e che il fenomeno dell’abbandono cessi definitivamente. Con questo articolo i nuovi proprietari vogliono comunque precisare che essendo passati pochi giorni dalla comparsa del cucciolo, sono a completa disposizione qualora gli effettivi padroni tornassero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ondata social trova una nuova casa a Bàloss, cane trovatello di Casargo

LeccoToday è in caricamento