rotate-mobile
Notizie Barzanò

Canonica San Salvatore: aperte le visite da aprile a settembre

Aperte le iscrizioni per l'iniziativa "Visita la Canonica di San Salvatore"alla scoperta del Romanico in Brianza 3° edizione. Novita' 2014: visite per i bambini, educare all'arte con il gioco. Da Aprile a Settembre 2014 ogni prima domenica del mese a Barzanò (Lecco)

Dal 3 marzo sono aperte le prenotazioni per la terza edizione di “VISITA LA CANONICA di San Salvatore”.

L’iniziativa, curata dall’organizzazione di volontariato MOLO in collaborazione con il Comune di Barzanò, prevede l’apertura straordinaria dell’ antico oratorio romanico (X secolo) ogni prima domenica del mese, da aprile a settembre, con visite guidate per avvicinare i cittadini, in particolare bambini e famiglie, ad uno dei maggiori tesori architettonici del nostro territorio. La Canonica presenta infatti particolari di notevole pregio come il fonte battesimale ottagonale in pietra di Verona e la cupola bizantina completamente rivestita dal prezioso ciclo d’affreschi con Cristo Pantocratore e i dodici Apostoli.

Quest’anno, oltre alle visite per tutti, avranno luogo anche delle visite dedicate ai bambini dai 4 ai 10 anni.  Si tratta dell’iniziativa “ALLA SCOPERTA DELLA CANONICA, piccoli esperti svelano grandi misteri” un’esperienza di avvicinamento all’arte vissuta in maniera ludica e coinvolgente, completata da laboratori a tema.

Infatti, la caratteristica che cattura l’attenzione di coloro che si accostano alla Canonica di San Salvatore, siano essi grandi o piccini, studiosi o neofiti dell’arte, è la strana concomitanza di una serie piccoli misteri che fanno dell’edificio un vero e proprio campo di indagine. Curiosità che affascinano gli adulti, ma che possono diventare anche per i più piccoli un modo divertente per avvicinarsi e scoprire l’arte del territorio. Osservando crepe, strane lettere da decifrare, affreschi sovrapposti si stimola la loro curiosità e si raggiunge l’obiettivo di creare interesse per l’oggetto artistico.

La prenotazione è obbligatoria, ecco come iscriversi:
-    compilando il modulo disponibile presso la Biblioteca di Barzanò, in via Via Paladini, 3.
-    mandando una mail completa di tutti i dati incluso un contatto (telefono cellulare o mail) alla Biblioteca di Barzanò: biblioteca@comune.barzano.lc.it o telefonando allo 039/9272150
-    l’iscrizione è individuale. Per piccoli gruppi o famiglie è sufficiente una sola iscrizione in questo caso va segnalato il numero dei partecipanti.  
L’ingresso con vista guidata alla Canonica dà priorità di accesso in base alle iscrizioni accettate entro le ore 11 del sabato antecedente la giornata di apertura. Le visite si terranno anche in caso di pioggia.

Calendario delle visite guidate 2014

dom 6 aprile ore 17 inaugurazione e visita per tutti
dom 13 aprile ore 17 visita per bambini
dom 4 maggio ore 17 visita per tutti
dom 18 maggio visita per bambini
dom 1 giugno visita per tutti
dom 6 luglio visita per tutti
dom 3 agosto ore 17 visita per tutti
dom 7 settembre ore 17 visita per tutti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canonica San Salvatore: aperte le visite da aprile a settembre

LeccoToday è in caricamento