rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Car sharing elettrico: anche 8 comuni lecchesi tra i 40 che hanno aderito al progetto lombardo

L'iniziativa prevede la condivisione di vetture elettriche tra Amministrazioni comunali, enti pubblici e cittadini

Sono 40 i Comuni lombardi che finora hanno adottato E-Vai Public, il servizio di car sharing elettrico promosso da E-Vai, società del Gruppo FNM. Come reso noto dalla Regione, il modello prevede la condivisione di vetture elettriche tra Amministrazioni comunali o enti pubblici e cittadini, che può avvenire in fasce orarie distinte e compatibili tra loro. Il servizio è stato inaugurato oggi a San Giuliano Milanese (Milano) dall'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, insieme al presidente di FNM, Andrea Gibelli, e al sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Segala. Tra i 40 comuni aderenti ce ne sono anche 8 della provincia di Lecco. Si tratta di: Calolziocorte, Osnago, Bellano, Esino Lario, Galbiate, Lierna, Mandello e Merate.

L'assessore Regionale Claudia Terzi: «Un'innovazione importante targata Lombardia»

«E-Vai Public rappresenta un'innovazione lombarda nel campo della sharing mobility - dichiara in una nota stampa Claudia Maria Terzi, assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile - Da un lato, attraverso questo servizio, le Amministrazioni comunali sostituiscono le vecchie auto del proprio parco con mezzi elettrici, abbattendo l'impatto ambientale della flotta comunale e offrendo un servizio aggiuntivo alla cittadinanza, spesso in Comuni che non sarebbero stati raggiunti dai grandi operatori del settore. Dall'altro lato, i cittadini possono utilizzare un'auto che non inquina per le proprie esigenze di mobilità magari senza assumersi i costi dell'acquisto di una seconda auto di proprietà. Si tratta di un modello che può essere applicato in realtà di ogni dimensione, dai centri capoluogo di Provincia ai piccoli paesi di montagna».

Mobilità green, inaugurata la colonnina di ricarica in centro Lecco

«In tutto il territorio lombardo, e in particolare nell'area milanese - aggiunge Andrea Gibelli, presidente di FNM - è in forte crescita la domanda di una mobilità sostenibile che sappia rispondere alle esigenze di spostamento dei cittadini, in una zona caratterizzata dalla diffusa presenza di centri abitativi e attività industriali. L'amministrazione comunale di San Giuliano si è dimostrata particolarmente sensibile a queste istanze adottando la soluzione Public di E-Vai per rendere più sostenibile il parco vetture comunale e offrire ai cittadini un servizio aggiuntivo semplice ed efficace per raggiungere velocemente Milano o muoversi in tutta la regione, grazie alla rete di E-Vai Point, contenendo le emissioni di Co2».

I Comuni che aderiscono a E-Vai Public 

Bergamo
Bellano (Lecco)
Biassono (Monza e Brianza)
Bollate (Milano)
Borgo Virgilio (Mantova)
Busto Arsizio (Varese)
Calolziocorte (Lecco)
Canonica D'Adda (Bergamo)
Castiraga Vidardo (Lodi)
Costa Serina (Bergamo)
Covo (Bergamo)
Crema (Cremona)
Dalmine (Bergamo)
Domaso (Como)
Dossena (Bergamo)
Esino Lario (Lecco)
Galbiate (Lecco)
Lierna (Lecco)

Maccagno con Pino e Veddasca (Varese)
Mandello del Lario (Lecco)
Mantova
Marudo (Lodi)
Meda (Monza e Brianza)
Merate (Lecco)
Monza
Nembro (Bergamo)
Orio al Serio (Bergamo)
Osnago (Lecco)
Ospitaletto (Brescia)
Palazzolo sull'Oglio (Brescia)
Pian Camuno (Brescia)
Pregnana Milanese (Milano)
Rovato (Brescia)
San Giuliano Milanese (Milano)
Somma Lombardo (Varese)
Tradate (Varese)
Travedona Monate (Varese)
Trezzano sul Naviglio (Milano)
Val Brembilla (Bergamo)
Villa D'Almé (Bergamo)

Barzio sorride alle auto elettriche: in arrivo altre due colonnine di ricarica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car sharing elettrico: anche 8 comuni lecchesi tra i 40 che hanno aderito al progetto lombardo

LeccoToday è in caricamento