rotate-mobile
Notizie

Pgt, Giardini, campeggio: Casa Comune chiama i cittadini a raccolta

Il gruppo di minoranza organizza una serata pubblica il 20 aprile alle 20.45 in sala civica per trattare i tre argomenti "caldi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Ci preme aggiornare la cittadinanza che Casa Comune sta facendo la sua parte, come noto, sulla variante al piano di governo del territorio recentemente adottata da Fasoli nel Consiglio comunale del 9 febbraio scorso.

Presenteremo le puntuali osservazioni critiche nei termini di legge e insisteremo proprio sui temi del consumo di suolo, degli incrementi edificatori, delle strade agrosilvopastorali nuove e su una sostanziale mancanza di visione e attenzione alle nuove istanze ambientali e paesaggistiche affermatesi sia normativamente sia in termini di sensibilità pubblica, che la nuova variante snobba apertamente.

Tutte considerazioni espresse durante il Consiglio comunale del 9 febbraio 2023 e riportate in un documento formalmente depositato in quella sede, che possiamo mettere a disposizione di chiunque lo richieda. Inoltre abbiamo anche sintetizzato per gli organi di stampa la nostra posizione in consiglio.

Abbiamo quindi continuato a lavorare in questo periodo sia sul piano urbanistico di Fasoli sia sui lavori all'area campeggio e su quelli previsti ai Giardini.

"Chieste verifiche sull'area campeggio"

Per quanto attiene l'area campeggio Casa Comune aveva già espresso voto contrario a suo tempo in Consiglio comunale e in questi giorni abbiamo ulteriormente interessato enti sovracomunali per la verifica puntuale su quello che sta accadendo nell'area, esortando anche a effettuare opportuno sopralluogo.

Sui Giardini abbiamo più volte richiesto il progetto esecutivo di cui hanno parlato pubblicamente sindaco e assessore Tagliaferri ma allo stato, e in modo confuso ed evasivo da parte loro, non ci hanno ancora confermato se siano al progetto definitivo o esecutivo del primo lotto (camminamento, lungolago, nuovo infopoint e sistemazione spiaggetta dicono loro). Stiamo insistendo e facendo formale accesso agli atti, data l'indisponibilità ultima a una collaborazione più veloce e informale col gruppo di minoranza da parte del sindaco.

Come già anticipato in diverse occasioni pubbliche anche dal coordinatore politico di Casa Comune, abbiamo organizzato una serata pubblica il 20 aprile alle 20.45 in sala civica per trattare i tre argomenti (piano urbanistico di Fasoli, lavori al campeggio e progetto Giardini). A breve appariranno anche i relativi manifesti informativi in paese.

Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare, perché è in gioco il futuro del paese.

Il Gruppo politico e consiliare di Casa Comune

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pgt, Giardini, campeggio: Casa Comune chiama i cittadini a raccolta

LeccoToday è in caricamento