rotate-mobile
Notizie Mandello del Lario / Piazza Leonardo Da Vinci, 6

Casa Comune: "L'assessore rifletta sul suo ruolo". La maggioranza: "Massima fiducia"

Nel mirino dell'opposizione Silva Nessi, con delega al Turismo e operatore commerciale attivo in paese. "Scelta inopportuna". La replica: "Quando non si hanno idee si attaccano le persone"

Botta e risposta tra il gruppo di opposizione Casa Comune e la maggioranza a Mandello. Il tema del nuovo scontro è una questione di opportunità, almeno secondo la minoranza, che riguarderebbe l'assessore al Turismo e al Commercio Silvia Nessi.

Il comunicato di Casa Comune

"L'assessore al Turismo Silvia Nessi ha finalmente incontrato gli operatori turistici per definire le strategie del settore, dopo aver dichiarato le sue prossime mosse sulle attività future - scrive Casa Comune in un comunicato - Considerato che l'assessore è a sua volta un importante e rilevante operatore turistico in paese, le chiediamo espressamente di riflettere sul suo ruolo in questa fase cruciale e importante del paese. Infatti, in questo periodo si è aperta una significativa discussione collettiva a Mandello in merito alle scelte urbanistiche e di destinazione di alcune aree (Pgt, area campeggio e giardini a lago) e un altrettanto sensibile valutazione, anche in termini di etica pubblica di queste scelte che avranno a che fare anche col tema turistico. 

Abbiamo sempre ritenuto discutibile, per ragioni di evidente opportunità politica e di sempre possibili sovrapposizioni di ruolo, che l'assessorato al Turismo fosse affidato a un operatore già attivo in paese, ma ora più che mai serve una risposta diversa proprio alla luce della rinnovata attenzione della cittadinanza al corretto e trasparente governo della cosa pubblica. 

Rispettiamo il lavoro privato dell'assessore Nessi, ma davvero non crediamo che sia buona cosa la sua permanenza nel ruolo amministrativo pubblico oggi più che mai. Non faremo certamente 'crociate' su questo punto ma è venuto il tempo di porre con serenità e franchezza anche questo tema. 

La cosa pubblica, a nostro avviso, andrebbe gestita da chi non possa nemmeno lontanamente essere 'sospettato' di avere un qualche possibile interesse di natura professionale e/o personale nella materia di cui si occupa, nel luogo stesso in cui svolge l'attività politica".

La replica del sindaco

Il sindaco Riccardo Fasoli, e la maggioranza de 'Il Paese di tutti', non hanno tardato a replicare al comunicato della minoranza. Riportiamo la nota ufficiale diramata. "A riscontro dell'intervento del 10.05.2023 del gruppo politico e consiliare di Casa Comune sul ruolo dell'assessore al Turismo Silvia Nessi si replica facendo semplicemente rilevare che quando non si hanno argomenti di e sul merito si attaccano le persone. Il Paese di tutti conferma la piena fiducia nel lavoro e nell'operato dell'assessore Silvia Nessi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Comune: "L'assessore rifletta sul suo ruolo". La maggioranza: "Massima fiducia"

LeccoToday è in caricamento