rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Notizie

Lo Zecchino d'oro cerca nuovi cantanti: è tempo di inviare i video provini

Il casting si rivolge ai bambini della Lombardia e durerà fino al 31 marzo: è sufficiente scegliere uno dei brani storici più famosi del festival e interpretarlo in un breve filmato

Giovani ugole d'oro lecchesi, è arrivato il vostro momento: lo Zecchino d'Oro cerca nuovi solisti. Il casting per il celebre festival della canzone per bambini si svolgerà online fino al 31 marzo e si rivolge ai piccoli cantanti della Lombardia, che potranno inviare i propri video provini sulla piattaforma web dedicata. 

La tradizione, del resto, è favorevole: dal 1959 a oggi sono stati 106 i bambini della Lombardia a salire sul palco dello Zecchino d'Oro, di cui 15 hanno interpretato un brano vincitore. Gli ultimi a rappresentare la Lombardia sono stati, nel 2021 alla 64ª edizione, Veronica di Gorle con il brano Ci sarà un po' di voi e Stefano di Milano con NG New Generation.

Come partecipare

Partecipare è semplice: basta scegliere dalla playlist dei brani più famosi di Zecchino d'Oro il preferito, impararne il testo, cantarlo in un video della durata di un minuto e caricare il video - insieme a una breve video presentazione - sul sito di Zecchino d'Oro.

La procedura di selezione è totalmente gratuita e rivolta a tutti i bambini e le bambine fra i 3 e i 10 anni. La playlist tra cui scegliere i brani, che comprende i grandi classici come Volevo un gatto nero e Il valzer del moscerino e i successi degli ultimi anni come Custodi del Mondo e Superbabbo, è disponibile sul sito casting.zecchinodoro.org. I video saranno esaminati dallo staff di Antoniano e i bambini e le bambine selezionati saranno poi riascoltati in una seconda fase di selezione. L'obiettivo, spiegano gli organizzatori, non è trovare vocalità straordinarie o piccoli talenti, ma gli interpreti più adatti alle canzoni in gara a Zecchino d'Oro 2022.

Partecipare allo Zecchino d'Oro è un'occasione unica, che insegna a stare insieme, a divertirsi e impegnarsi attraverso la musica. I bimbi prestano, infatti, la loro voce e la loro grinta alle canzoni, vere protagoniste della gara. Nel 2021 sono state circa 3mila le videoesibizioni ricevute da Antoniano, tra le quali sono stati scelti i 17 solisti che hanno poi partecipato alla trasmissione di Rai1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Zecchino d'oro cerca nuovi cantanti: è tempo di inviare i video provini

LeccoToday è in caricamento