rotate-mobile
Notizie

IV Novembre, domenica di celebrazioni con associazioni e alunni

Diverse le iniziative sul territorio per la ricorrenza: a Calolzio è stata posizionata la targa al milite ignoto, a Mandello sono state coinvolte le scuole

Domenica di celebrazioni dedicate al IV Novembre in diversi comuni del territorio lecchese. A Calolziocorte si è svolta la cerimonia ufficiale della Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell’Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare coinvolgendo cittadinanza e associazioni.

Calolzio IV Novembre Aido-2

Presso il Monumento ai Caduti, lungo la salita da corso Dante alla chiesa Arcipresbiterale, è stata posta e inaugurata la targa di cittadinanza onoraria  in ricordo del Milite Ignoto. Questo il testo: "Centenario del Milite Ignoto, 1921 - 2021. Ritenendo di interpretare i sentimenti e la volontà dei suoi cittadini, il Consiglio comunale con deliberazione n.35 del 28/06/2021 conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Calolziocorte, 4 novembre 2021".

Calolzio IV Novembre alpini-2

Calolzio lapide Milite-2

Calolzio targa-2

Presenti alla manifestazione il sindaco di Calolzio Marco Ghezzi, l'ex primo cittadino e attuale consigliere comunale di opposizione Cesare Valsecchi oltre alle delegazioni di Alpini (Ana) , Associazione Carabinieri in congedo (Anc), Marinai (Anmi), Aido e Avis, senza dimenticare il Premiato corpo musicale Giuseppe Verdi di Corte che ha accompagnato le celebrazioni con la propria musica.

Calolzio Banda-3

Molto partecipata anche le celebrazione del IV novembre che si è tenuta sempre oggi, domenica 7 novembre, a Mandello. Anche qui sono stati onorati tutti i Caduti per la Patria, e il sindaco Riccardo Fasoli ha posto la corona di fiori al monumento situato ai giardini sul lungolago. Presente una delegazione di alunni delle scuole primarie Sandro Pertini e Santa Giovanna Antida, insieme a diversi rappresentati delle associazioni cittadine. (Vedi foto sotto di Alberto Bottani).

Mandello IV Novembre-2

Mandello IV Novembre 4-2

Mandello IV Novembre 5-2

Mandello IV NOvembre 2-2-2

Mandello IV Novembre 6-2

Una nuova ambulanza e forze in più per i Volontari del Soccorso di Calolzio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV Novembre, domenica di celebrazioni con associazioni e alunni

LeccoToday è in caricamento