rotate-mobile
Notizie

Centro civico Sandro Pertini, 250 mila euro per rimuovere l’amianto

Il Comune di Lecco primo nella graduatoria dei fondi regionali. Opere al via a luglio

Partiranno a luglio e dureranno circa 4 mesi i lavori di manutenzione straordinaria previsti al centro civico Sandro Pertini, nel rione di Germanedo. L'intervento, che segue quello già terminato di impermeabilizzazione della parte centrale esterna della struttura, prevede la rimozione e la sostituzione della pavimentazione in vinil-amianto presente negli ambienti interni.

Per finanziarne l'intervento il Comune di Lecco ha partecipato e vinto il bando regionale per l'assegnazione di "contributi agli enti locali per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e la loro sostituzione" e ottenuto l'importo massimo di risorse riconoscibili, ovvero 250.000 (sui 350.000 del progetto) e il primo posto in graduatoria.

La disomogeneità della pavimentazione comporterà una rimozione "controllata" delle porzioni interessate dal vinil-amianto e della relativa colla, oltre che dei battiscopa, che sarà eseguita da una ditta specializzata, così come il confinamento del materiale contaminato e la posa della nuova pavimentazione vinilica e del nuovo battiscopa.

Tra gli obiettivi il riutilizzo di un auditorium chiuso da anni

"Si tratta di un intervento indispensabile per la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei fruitori della struttura, che è un luogo di accoglienza e inclusione sociale che desideriamo diventi un polo rinnovato e funzionale in tutte le sue aeree per i giovani e la cittadinanza - sottolineano gli assessori a​i Lavori pubblici con delega al Patrimonio Maria Sacchi e ai Giovani Alessandra Durante - Il centro civico è stato oggetto di manutenzione straordinaria a fine gennaio ​per porre rimedio alle infiltrazioni presenti sul tetto dell'Informagiovani, con il rifacimento totale della copertura, ed è attualmente oggetto di analisi per quanto riguarda la vulnerabilità sismica e di progettazione sul fronte dell'efficientamento energetico. Il centro ha inoltre un auditorium chiuso da anni, che desideriamo ritorni a essere fruibile come spazio di aggregazione e divertimento per giovani, famiglie e scuole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro civico Sandro Pertini, 250 mila euro per rimuovere l’amianto

LeccoToday è in caricamento