rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Cernusco Lombardone / Piazza Enrico da Cernusco, 1

Raccolti 10.420 chili di abiti: Humana premia la solidarietà di Cernusco

Il comune lariano si aggiudica il prestigioso "Humana Eco-Solidarity Award 2018": sostenuti tre corsi di formazione tecnica negli istituti professionali in Africa e risparmiati 37mila chili di anidride carbonica

Il Comune di Cernusco Lombardone premiato con il riconoscimento "Humana Eco-Solidarity Award 2018".

Humana nel corso dell'anno solare 2017 ha raccolto 10.420 chili di abiti nel comune brianzolo, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel sud del mondo. Una generosità, quella dei cittadini cernuschesi, valsa l'ambito premio a livello provinciale.

Grazie agli abiti raccolti, Humana ha contribuito a sostenere tre corsi brevi (di tre mesi) di formazione tecnica per ragazzi delle comunità residenti in prossimità degli istituti professionali di Humana in Mozambico, Zimbabwe e Malawi. La raccolta abiti di Humana a Cernusco Lombardone ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati in particolare hanno permesso di risparmiare oltre 62 milioni e 500mila litri di acqua e di evitare l'emissione di oltre 37mila chili di anidride carbonica nell'atmosfera.

Cernusco: anziana investita muore in ospedale

La premiazione avviene nella speciale cornice dei 20 anni di attività di Humana People to People Italia. L'organizzazione umanitaria, che sostiene e realizza progetti di sviluppo nel sud del mondo attraverso la raccolta degli abiti, festeggia i suoi vent'anni di storia e impegno in Italia celebrando la ricorrenza con un road show a bordo di uno storico pulmino Volkswagen T2, icona vintage degli anni Settanta e simbolo del percorso di Humana che affonda le sue radici nei viaggi di alcuni studenti e insegnanti che proprio in quel periodo partivano dal Nord Europa per raggiungere paesi del sud del mondo. Viaggi che hanno dato vita a tutta l'attività di cooperazione di Humana.

«In occasione dell'anniversario dei nostri primi 20 anni di attività in Italia abbiamo voluto mantenere un rapporto ancora più solido e ravvicinato con le comunità locali e le realtà pubbliche e aziendali che, grazie al loro costante impegno, hanno reso possibile il miglioramento della qualità di vita di milioni di persone» sostiene Ulla Carina Bolin, presidente di Humana People to People Italia Onlus.

«Sono molto contenta di questo risultato e ringrazio i cittadini di Cernusco Lombardone che, grazie alla loro sensibilità sociale e ambientale, hanno contribuito al suo raggiungimento. Ritengo sia importante far conoscere la duplice finalità del semplice gesto di donare indumenti usati; da un lato si aiuta l'ambiente, dall'altro si sostengono importanti progetti di solidarietà. E questo premio ci offre una preziosa occasione di diffusione di questo messaggio» ha aggiunto Roberta Cereda, assessore all'Ambiente ed Ecologia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolti 10.420 chili di abiti: Humana premia la solidarietà di Cernusco

LeccoToday è in caricamento