rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Notizie Santa Maria Hoè

Santa Maria Hoè e La Valletta, sabato storico: consegnati i sacchi chippati

Grande risposta da parte della cittadinanza per la novità sulla raccolta puntuale. Il presidente dell'Unione, Efrem Brambilla: «Al termine della giornata terminati i sacchi»

Una novità apprezzata sul fronte raccolta rifiuti a Santa Maria Hoè e La Valletta Brianza: ieri per la prima volta nella storia del territorio è stata effettuata la consegna dei sacchi chippati alla cittadinanza con il nuovo sistema "drive trough", ovvero senza scendere dall'auto.

«È arrivata una risposta incredibile: al termine della giornata erano quasi terminati tutti i sacchi - commenta Efrem Brambilla, presidente dell'Uniune - Da parte della cittadinanza è stata anche accolta la scelta del centro di raccolta come punto di distribuzione: sia i cittadini di Santa Maria Hoè sia di La Valetta Brianza si sono presentati al centro di raccolta in maniera proporzionale, a differenza di quanto succedeva in altri punti per la consegna istituiti in precedenza dei sacchi dove i cittadini tendevano a effettuare il ritiro nella sede posta sul proprio comune».

«Inutile arrivare un'ora prima»

Non tutto, però, è filato senza intoppi. «Molti cittadini si sono presentati molto prima dell'apertura del servizio delle ore 9 - prosegue Brambilla - Presentarsi in anticipo comporta inevitabilmente la creazione di un incolonnamento di auto che non può essere smaltito, le auto non possono essere servite perché il servizio non è ancora attivo. Inoltre chi si presenta prima arreca allungamenti dei tempi di attesa anche a coloro che correttamente si presentano negli orari indicati. Inoltre mi chiedo che senso abbia aspettare più di un'ora l'apertura dei cancelli». Smaltita la fila accumulata, i tempi di attesa mediamente sono stati dell’ordine di 15 minuti.

Il nuovo sensore a Santa Maria Hoè si colora di verde: l'aria è buona

«Ringrazio moltissimo gli agenti Vincenzo Barile, Placido Ghezzi, Tommaso Scarabelli, il tecnico Massimo Milano, l'operatore Giorgio Talotta, la collaborazione della Protezione civile - prosegue il presidente dell'Unione dei Comuni - Ma soprattutto un ringraziamento speciale ai funzionari e agli operatori di Silea che sono stati tutto il giorno con pazienza a consegnare i sacchi a migliaia di persone al gelo, con temperature sotto lo 0. Io non li ho mai abbandonati, sono sempre stato con loro dalle 7 alle 18 sul campo per affrontare direttamente ogni problematica. Sono stato il primo ad arrivare e l'ultimo ad andare via».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria Hoè e La Valletta, sabato storico: consegnati i sacchi chippati

LeccoToday è in caricamento