rotate-mobile
Notizie Colico

Al via entro fine anno le opere per potenziare il depuratore di Colico

Consegnati i lavori per l'impianto "Monteggiolo". L'intervento, promosso da Lario Reti Holding in accordo con Comune e Regione, costerà circa 2,3 milioni di Euro

Consegnati i lavori per il potenziamento del depuratore Monteggiolo a Colico. Si è recentemente conclusa infatti, con l’affidamento definitivo all’impresa Veolia, la procedura di appalto integrato avviata da Lario Reti Holding per le opere di ammodernamento dell'impianto di depurazione di Colico, dopo un lungo periodo di interruzione dovuto all’emergenza Covid e al ricorso avviato da alcune società partecipanti alla gara di appalto.

Le opere nei dettagli e il cronoprogramma

La consegna del cantiere all’impresa incaricata è avvenuta lo scorso ottobre e i lavori sul campo avranno inizio entro la fine del 2021, per terminare nell’estate del 2023. "L’opera prevede diversi interventi di ammodernamento dell’impianto - fanno sapere gli uffici di Lario Reti Holding - Tra questi ci sono: la sostituzione delle pompe presenti all’ingresso dell’impianto; l'installazione di sistemi di rimozione e separazione di detriti e sabbia nonché di deodorizzazione dell’aria; adeguamento del trattamento biologico con l’ammodernamento delle due linee esistenti e la creazione di una terza linea; la realizzazione di un impianto di disinfezione finale a raggi ultravioletti; l'adeguamento dei sistemi di trattamento di separazione della biomassa e dei fanghi di supero".

depuratore Colico 2-2

L’investimento, dal valore complessivo superiore ai 2,3 milioni di Euro, ha inoltre ricevuto un importante finanziamento da parte di Regione Lombardia, per una cifra superiore a 1,3 milioni di Euro. "Siamo soddisfatti della conclusione della procedura d’appalto e del prossimo inizio dei lavori di rinnovo del depuratore - commenta Monica Gilardi, sindaco di Colico - le opere edili ed il finanziamento ricevuto da Regione Lombardia sono una risposta concreta alle esigenze del territorio ed un virtuoso esempio di collaborazione tra Regione, Comune e Lario Reti Holding”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via entro fine anno le opere per potenziare il depuratore di Colico

LeccoToday è in caricamento