rotate-mobile
Valmadrera sposa la causa / Valmadrerese e Riviera Ovest / Via Bovara, 11

Valmadrera: colombe in volo per l'Ucraina. Raccolti 1.500 euro per i profughi

Il denaro è stato versato sul fondo ‘Lecco ospita l’Ucraina’, incaricato di gestire l'accoglienza di chi arriva dall'est Europa

Anche Valmadrera fa la propria parte nella raccolta fondi per i profughi ucraini. Ammonta, infatti, a millecinquecento euro il contributo versato dalla Polisportiva Valmadrera sul fondo ‘Lecco ospita l’Ucraina’ organizzato e gestito da Fondazione comunitaria del Lecchese, Distretto di Lecco, Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate, CSV Monza Lecco Sondrio e Confcooperative dell’Adda. La cifra è frutto della generosità dei cittadini e di alcune aziende del territorio, sponsor dell'associazione sportiva cittadina, che hanno risposto all’iniziativa legata alla vendita delle colombe pasquali organizzata dal comitato per il campo in sintetico dell’oratorio installato qualche anno fa in via Bovara.

Vista l’emergenza in corso nell'est Europa e i riflessi avuti anche sull'Italia, è stato deciso di devolvere la metà del ricavato a favore dei profughi ospitati a Valmadrera analogamente a quanto fatto nel 2020, in piena pandemia, a favore degli ospedali lecchesi: “La Polisportiva Valmadrera dimostra in ogni occasione di essere una grande famiglia composta da 500 atleti, 100 dirigenti e sponsor, che sa rispondere in modo solidale alle emergenze del territorio - ha spiegato il presidente Alberto De Pellegrin -. Un ‘grazie’ a tutti coloro che hanno permesso questo risultato, dai volontari del Comitato e della Polisportiva ai valmadreresi che hanno acquistato le colombe, fino, ovviamente, alle aziende che hanno sponsorizzato l’iniziativa”.

Come donare per l'Ucraina

La campagna di raccolta fondi, intanto, prosegue. Le donazioni si possono effettuare tramite bonifico bancario intestato alla Fondazione comunitaria del Lecchese:

  • Intesa Sanpaolo - IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
  • Banca della Valsassina - IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306
  • Causale: Lecco ospita l’Ucraina

Nella corso della riunione tenutasi lo scorso 11 aprile il Comitato di Indirizzo ha validato l’erogazione di una prima tranche di contributi per un totale di 131.030 euro, di cui 41.420 euro per rimborso spese di alloggio e 89.610 euro come buoni spesa. L'organismo territoriale incaricato di seguire lo sviluppo della campagna di accoglienza diffusa sul territorio provinciale. Il Comitato è composto da Maria Grazia Nasazzi (Presidente Fondazione comunitaria del Lecchese), Guido Agostoni (Presidente del Distretto di Lecco), Gabriella Del Nero (Presidente dell’Ambito distrettuale di Bellano), Sabina Panzeri (Presidente dell’Ambito distrettuale di Lecco), Filippo Galbiati (Presidente dell’Ambito distrettuale di Merate), Manila Corti (Responsabile Settore Servizi alla Persona della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera), Mauro Gattinoni (Sindaco di Lecco), Lucio Farina (Direttore CSV Monza Lecco Sondrio), Gabriele Marinoni (Presidente Confcooperative dell’Adda).

Il fondo “Lecco ospita l’Ucraina” è nato con l’obiettivo di sostenere l’accoglienza di profughi in fuga dalla guerra nel periodo non coperto da fondi ministeriali e, in questa fase, prevede due tipologie di aiuti alle famiglie ospitanti che avanzano richiesta di sostegno:

  • contributo a chi accoglie/ospita/mette a disposizione un appartamento ed evidenzia la necessità di un riconoscimento delle spese. Il contributo viene erogato sull’IBAN dell’ospitante previa richiesta e validazione del Comitato di indirizzo del Fondo;
  • contributo alle persone ucraine arrivate sul territorio e che non hanno sufficienti risorse economiche proprie. Il contributo viene erogato nella forma di buoni spesa, previa richiesta e validazione del Comitato di indirizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmadrera: colombe in volo per l'Ucraina. Raccolti 1.500 euro per i profughi

LeccoToday è in caricamento