rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie Paderno d'Adda / Via Festini Ugo, 32

Nasce un Comitato per dire "no" a nuovi ponti sull'Adda a Paderno

Volantinaggio in paese, e presto raccolta firme, per sensibilizzare su futuri collegamenti ferroviari e stradali che sostituiranno quelli attivi sul San Michele. "Difendiamo l'ambiente e la salute"

Nasce il Comitato cittadini Ponti Paderno d'Adda: un gruppo di cittadini punta infatti a sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo la costruzione di un nuovo ponte ferroviario e contrastare la futura realizzazione di un terzo ponte per il traffico su gomma (anche pesante) in prossimità dell'esistente San Michele, inestimabile patrimonio architettonico di recente sottoposto a complessi lavori di adeguamento.

Il Comitato per ora ha distribuito un volantino nel comune di Paderno, ma è stata annunciata a breve una raccolta firme.

"La vita dei residenti verrebbe stravolta"

Nel volantino si legge il seguente testo: "Siamo un gruppo di cittadini di Paderno d'Adda e abbiamo appreso dalla stampa che Rfi intende chiudere al traffico ferroviario e stradale il Ponte San Michele entro il 2030. Rfi si è impegnata a ripristinare esclusivamente il collegamento ferroviario fra le due stazioni di Paderno d'Adda e Calusco attraverso la realizzazione di un Nuovo Ponte poco più a Sud dell'attuale San Michele.

Contemporaneamente è stata avanzata l'ipotesi di aggiungere un terzo ponte nelle immediate vicinanze degli altri due, destinato al traffico stradale e fruibile anche dal traffico pesante. Questo ulteriore ponte, oltre a deturpare definitivamente un ambiente unico, di grande bellezza naturale e con vincoli ambientali, andrebbe a stravolgere in maniera inaccettabile la vita di chi abita nelle zone di Paderno comprese tra il Mulino Colombo, Cascina Assunta e Via Festini oltre a generare un traffico insostenibile per tutto il paese e per i vicini comuni di Robbiate, Merate, Verderio, Cornate e per il territorio tutto.

Chiediamo che questo progetto venga rifiutato e vengano trovate soluzioni alternative che tengano in primaria considerazione la vivibilità dei cittadini coinvolti e la salubrità del nostro territorio già fin troppo compromesso.

Chiediamo con forza che qualsivoglia progetto di attraversamento dell'Adda veda il coinvolgimento dei cittadini di Paderno d'Adda".

Le ipotesi allo studio

ipotesi nuovi ponti paderno-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce un Comitato per dire "no" a nuovi ponti sull'Adda a Paderno

LeccoToday è in caricamento