Sindaci e parroci ricordano le vittime del Coronavirus anche sul Lago

Da Mandello a Dervio primi cittadini con fascia tricolore, bandiere a mezz'asta e campane a lutto per commemorare le persone che hanno perso la vita a causa dell'epidemia di Covid-19

Il sindaco Riccardo Fasoli in piazza a Mandello

Un minuto di silenzio per commemorare le vittima dell'epidemia da Covid-19 e per dare un segno di speranza. Bandiere a mezz'asta e campane a lutto anche nei paesi del lago a mezzogiorno di oggi, martedì 31 marzo.

A Mandello il sindaco Riccardo Fasoli ha presenziato alla cerimonia con la fascia tricolore in Piazza Leonardo da Vinci, in solitaria di fronte al Municipio. Nel comune lariano ieri le vittime sono salite a sei, mentre il dato odierno dei contagi contempla 27 cittadini positivi, di cui sei in ospedale.

Ad Abbadia Lariana il primo cittadino Roberto Azzoni è intervenuto in prossimità del Monumento ai Caduti, di fronte all'abitazione del parroco don Fabio Milani che ha fatto suonare le campane a lutto per ricordare le persone scomparse durante l'epidemia da Coronavirus. Presenti anche rappresentanti della Protezione civile. Lo stesso è accaduto a Lierna (una persona finora ha perso la vita), con Silvano Stefanoni intervenuto al Monumento ai Caduti di tutti le guerre del piccolo comune rivierasco.

A Dervio il sindaco Stefano Cassinelli ha presenziato in Piazza IV Novembre, di fronte al Comune, con il parroco don Andrea Molteni, il responsabile della Protezione civile Marzio Colombo e la Polizia locale.

Addio a don Cesare Terraneo, per 24 anni parroco di Bellano

A Bellano, dove oggi le spoglie dell'ex parroco don Cesare Terraneo sfileranno lungo il paese per ricevere l'ideale saluto della popolazione (nelle rispettive case), le bandiera a mezz'asta sono state esposte al molo ma anche al Parco delle Rimembranze e al Sacrario dei Caduti di San Rocco.

Il Comune di Varenna, e con esso idealmente, tutta la cittadinanza, ha partecipato a questo momento di raccoglimento, una commemorazione proposta dall’ANCI che ha unito tutti i Comuni italiani. Davanti al municipio, il sindaco Mauro Manzoni ha introdotto questo rito, «un momento vissuto in semplicità, ricordando chi ci ha lasciato», e manifestando «la nostra sentita vicinanza ai familiari, che nemmeno hanno potuto affrontare il distacco attraverso un rito con cui salutare, insieme alle loro comunità, le persone care che li hanno lasciati». È un momento che ci «unisce idealmente a tutti i Comuni italiani» e si apre a ricordare anche «i morti di ogni angolo della Terra». «Il nostro pensiero grato ed attento si rivolge in questo momento a tutti coloro che hanno avuto Varenna nel cuore, perché l’hanno visitata almeno una volta durante la loro vita».

Il sindaco ha espresso, infine, un pensiero alle vittime del dovere: medici, infermieri, appartenenti alle forze dell’ordine, volontari. Al termine del minuto di silenzio, il parroco don Carlo Lucini ha pronunciato una preghiera, che a concluso questa breve cerimonia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Comunali di Lecco: si va al ballottaggio, a inizio ottobre il nuovo sindaco della città

  • Elezioni, Amministrative di Lecco: iniziato lo spoglio. Exit poll: Ciresa tra il 49 e il 53%

  • Omicidio di Olginate: dopo otto giorni, Stefano Valsecchi si è costituito

  • Entrano in una scuola, interrompono la lezione e sbeffeggiano l'insegnante: denunciati due diciottenni

  • Carabinieri in forze ed elicottero nei cieli di Calolzio, serrate ricerche per trovare il presunto omicida di Olginate

  • Elezioni Comunali di Mandello: Riccardo Fasoli si conferma sindaco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento