"Lecco solidale", dal Comune i buoni spesa per le famiglie in difficoltà
L'Amministrazione intende garantire il sostegno dei nuclei familiari penalizzati dalla situazione economica causata dall'emergenza sanitaria: ecco come richiederli
Il Comune di Lecco intende garantire il sostegno dei nuclei familiari economicamente più in difficoltà per la situazione economica data dall'emergenza sanitaria da Covid-19 con l'iniziativa "Lecco solidale" che mette a disposizione delle famiglie 256.240,50 euro come risposta urgente ai bisogni dando un sostegno concreto attraverso il riconoscimento di buoni spesa una tantum.
Esercizi commerciali
Il primo passo sarà quello dell'accreditamento: tutti gli esercizi interessati a partecipare all'iniziativa sono invitati a mandare una mail all'indirizzo leccosolidale@comune.lecco.it indicando la propria ragione sociale e un numero di telefono a cui saranno successivamente contattati per illustrare modalità di registrazione sulla piattaforma e le modalità di rendicontazione dei voucher per permettere relativo pagamento.
- La registrazione e l'accettazione dei buoni non ha costi per il negozio che vi aderisce;
- ogni buono incassato riporta un codice univoco che deve essere caricato sulla piattaforma online da parte del singolo punto-vendita;
- il pagamento dei voucher rendicontati avverrà entro 10 giorni lavorativi;
- l'incasso dei Buoni Spesa non prevede alcuna commissione a carico dell'esercizio commerciale;
- l'impresa sociale Girasole gestirà l’ingresso in piattaforma dei fornitori, formandoli all'utilizzo del portale e sulle modalità di incasso dei Buoni;
- a tutti i punti-vendita che aderiranno alla rete del progetto "Lecco Solidale" verrà fornito materiale informativo e pubblicitario che potrà essere esposto in negozio.
La fase di accreditamento terminerà il 31 gennaio 2021.
Famiglie
L'assegnazione dei buoni spesa seguirà due criteri-chiave: una valutazione dell'indice Isee della famiglia o l'emergere di nuove situazioni economiche di difficoltà, prevalentemente dovute all'impossibilità di svolgere la propria attività lavorativa a causa della pandemia. L'importo del buono spesa, variabile a seconda della composizione del nucleo familiare, è pari a euro 100 per ogni componente, elevato di euro 60 per la presenza di almeno un minore fino a 3 anni, fino a un massimo di euro 660. Le richieste potranno essere inoltrate solo da lunedì 11 gennaio 2021, fino a esaurimento fondi.
Le modalità di spesa
I buoni spesa saranno erogati sotto forma di voucher cartaceo con taglio da euro 20 e potranno essere spesi per l'acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità - comprese farmacie e parafarmacie - con questa modalità:
- in qualsiasi negozio aderente l’iniziativa (circuito 1: 60% dell’ammontare complessivo del buono spesa riconosciuto);
- solo negozi di vicinato - (circuito 2: 40% dell’ammontare complessivo del buono spesa riconosciuto).
- Il buono di euro 60 riconosciuto per i bambini fino ai 3 anni può essere utilizzato in qualsiasi negozio aderente all'iniziativa (circuito 1).
I buoni verranno consegnati a domicilio dalla metà del mese di febbraio, attraverso il coinvolgimento delle realtà associative del territorio. La scadenza dell'utilizzo dei voucher è prevista per il 30 giugno 2021.
Per tutte le informazioni sui criteri di assegnazione dei buoni, sulle modalità di presentazione della domanda e sui documenti necessari per la presentazione della domanda è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Lecco.