rotate-mobile
Notizie

Concorso letterario "Liberi dalle violenze", premiati i vincitori

Coinvolte le scuole del territorio, partendo da incipit di Giordana Bonacina e Luigi Ballerini. Spazio anche a un interessante progetto podcast realizzato sempre dagli studenti

Grande partecipazione al concorso sul tema "Liberi dalle violenze" con incipit di Giordana Bonacina e Luigi Ballerini proposto dall'associazione Lettelariamente. Su circa 200 partecipanti la giuria ha selezionato 20 lavori per ognuna delle due sezioni di scrittura e sabato 27 maggio, nell'aula magna del Liceo Manzoni di Lecco, i due scrittori hanno premiato gli studenti.

Nella sezione "Secondaria di primo grado " l'Istituto San Giovanni Bosco di Cremeno con la docente Rosalba Pensotti si è aggiudicato il primo e secondo premio; Giulia Abigail Ronchetti il primo posto e  Alessio Codega il secondo, mentre il terzo posto è andato a Martina Voce della Stoppani di Lecco con la docente Lorella Cardarella.

La sezione "Secondaria di secondo grado" ha visto Agnese Mossini del Medardo Rosso, docente Gabriella Maratia,  prima classificata; Paola Baggioli sempre del Medardo Rosso ma con Francesca Vasta come docente al secondo posto e Ilaria Botti del Bertacchi con la docente Valeria Cattaneo al terzo.

Il bel disegno di Ester Carizzoni del Bertacchi di Lecco fa da copertina all'antologia che raccoglie tutti i migliori lavori selezionati e premiati. Una bravissima Martina Castagna sempre del Bertacchi (docente Francesca Negri) ha conquistato il primo premio per la sezione video.

Giosué Mottetta del Liceo Artistico Medardo Rosso (docente Francesca Vasta) si è aggiudicato il primo premio per la sezione Fumetto, premio consegnato da Stefano Colombo di Centometri edizioni, che  ha selzionato tutti i lavori arrivati.

Progetto scuola-lavoro

In collaborazione con l'Istituto Superiore di Grafica, Moda e Design di Lecco e condotto dai docenti Patrizia Gobbi e Gianluigi Persiano è stato presentato, fuori concorso, "Podcastiamo", un'idea che prevede una serie di incontri con persone o rappresentanti di istituzioni che giovani studenti e studentesse realizzano e propongono sul canale YouTube.

I primi due podcast realizzati affrontano l'argomento proposto da LetteLariaMente, "Liberi dalle violenze". Sono stati apprezzati un'intervista allo scrittore Andrea Vitali sul tema "Letteratura e Violenza" con focus su due figure femminili dei Promessi Sposi: Lucia e Gertrude, la monaca di Monza; una seconda intervista a Grazia Brambilla e Maria Grazia Zanetti di Telefono Donna di Lecco con riflessioni sulla loro esperienza sul territorio. Le interviste integrali si possono trovare su YouTube.

La Giuria era composta da: Alessandra Durante, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Lecco; Rosangela Percoco, scrittrice; Emanuela Perego dell'Associazione Favoleggiamo di Lecco; Cristian Negri, studente; Gaia Casorati e Niccolò Luigi Guerra, volontari del servizio civile a Informagiovani di Lecco e Pietro Biagini per LetteLariaMente.

"I nostri prossimi concorsi di scrittura saranno intitolati a Virna Dotti, una cara presenza nella nostra associazione che ci ha lasciato troppo presto" spiega la presidente di Lettelariamente Liu Lamperti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso letterario "Liberi dalle violenze", premiati i vincitori

LeccoToday è in caricamento