rotate-mobile
Notizie Piazza Armando Diaz, 1

Lecco: tutte le consulenze gratuite attive in Municipio

I servizi informativi dello sportello polifunzionale si svolgeranno in modalità telematica (al telefono o online) fino al termine dell'emergenza covid

Il Comune di Lecco mette a disposizione dei cittadini servizi di consulenza gratuiti sotto forma di sportelli informativi. Le consulenze devono essere prenotate secondo due modalità. I servizi prenotabili attraverso il Comune, telefonando ai numeri 0341 481397 - 470, oppure scrivendo a segreteria.comunicazione@comune.lecco.it riguardano diverse attività.

Consulenze notarili: Comune di Lecco e Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco hanno rinnovato lo sportello che offre gratuitamente ai cittadini consulenze notarili, di carattere informativo-orientativa su questioni collegate con la casa, come la compravendita e il mutuo, la successione, la donazione, l'usufrutto, la nuda proprietà e il testamento, gli amministratori di sostegno, il contratto di convivenza e le unioni civili. Il servizio è svolto su prenotazione, con cadenza quindicinale, il giovedì dalle 9 alle 12.30.

Consulenze in materia condominiale: Comune di Lecco e Anaci della provincia di Lecco offrono ai cittadini un servizio di informazione, orientamento e consulenza sulla gestione e amministrazione del condominio, sui diritti e doveri dei condòmini e degli inquilini e sulle locazioni e multiproprietà. Il servizio si svolge, su prenotazione, ogni mese il giovedì dalle 9.30 alle 12.30. 

Prevenzione e contrasto del sovraindebitamento: promosso dal Comune di Lecco con Federconsumatori e Movimento Consumatori di Lecco, è un servizio d'informazione gratuito sulle conseguenze della sovraesposizione debitoria che richiedono una conoscenza specifica, che offre informazioni basilari per un'educazione consapevole al consumo e al risparmio. Le consulenze si svolgono su prenotazione, con cadenza quindicinale, il venerdì dalle 10 alle 12.

Mediazione familiare: il Comune di Lecco con l'Associazione di promozione sociale di Lecco Epeira_Incontrare il conflitto offre ai cittadini informazioni precise su cos'è e come funziona la mediazione familiare, indicazioni sui servizi di mediazione familiare presenti sul territorio comunale e provinciale, orientamento per affrontare situazioni di conflitto tra fratelli o famigliari, figli o genitori (e viceversa). Per accedere allo sportello, operativo con cadenza quindicinale il giovedì dalle 11 alle 14, i cittadini interessati possono richiedere un appuntamento anche prendendo contatti direttamente con l'associazione, scrivendo a info@epeira.eu oppure visitando il sito www.epeira.eu.

Servizi prenotabili con enti e associazioni

I servizi prenotabili direttamente con le realtà coinvolte nelle attività di consulenza riguardano invece i seguenti settori.

Sportello amianto: gestito dall'Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco, lo sportello supporta questioni amministrative e di prevenzione della salute legate alla presenza di amianto, diritti per chi si ammala, informazioni su bandi regionali/nazionali per la rimozione dell'amianto. Le consulenze si svolgono il mercoledì dalle 9 alle 12 su prenotazione, telefonando al numero 329 0915734, oppure scrivendo a info@gruppoaiutomesotelioma.org.

Disposizioni anticipate di trattamento: Comune di Lecco, Azienda socio sanitaria territoriale di Lecco e Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco, mettono a disposizione la possibilità che ogni cittadino ha di esprimere la propria volontà nel merito di accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche, decidendo quali trattamenti sanitari intenda o non intenda ricevere nel caso in cui non sia più in grado di prendere decisioni per sé. Per il servizio di consulenza è possibile effettuare prenotazioni chiamando la segreterie dell'OMCeO di Lecco da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 al numero 0341 364956.

Urgenza psicologica: promosso dal Comune di Lecco, l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e la Cooperativa sociale Crea onlus di Milano, il servizio offre supporto tramite uno psicologo per aiutare il soggetto a usare nel modo migliore le proprie risorse e capacità personali, anche a seguito delle condizioni createsi con la pandemia da Covid-19. Lo sportello è operativo da mercoledì a domenica dalle 9 alle 21, telefonando al numero 335 6735471.

Sportello energia sostenibile: il Comune di Lecco attraverso la dottoressa Cristina Sabatino, offre consulenze in materia di efficienza energetica e uso delle fonti innovative, iniziative e bandi comunali, regionali e nazionali, agevolazioni e incentivi per l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile, detrazioni fiscali e conto termico, installazione impianti di produzione di energie da fonti alternative e acquisto di prodotti green mediante l’attivazione di gruppi di acquisto. Allo sportello, in programma ogni ultimo mercoledì del mese, si accede attraverso due modalità: la mattina, dalle 10 alle 13, il servizio è disponibile telefonando direttamente al numero 333 4314706; il pomeriggio, dalle 16 alle 19, il servizio è disponibile in presenza (escluso nel mese di agosto) per appuntamenti su prenotazione telefonando al servizio ambiente e rifiuti allo 0341 481342. Tutte le specifiche delle consulenze gratuite, dei servizi a disposizione e delle modalità di prenotazione sono consultabili a questo collegamento.

Durante: «Opportunità da valorizzare»

«Ringrazio tutte le realtà che hanno scelto di mettersi a disposizione rispetto a temi di interesse e utilità pratica e concreta - sottolinea l'assessore alla Famiglia, giovani e comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante. Spesso la prima difficoltà che si incontra in merito a situazioni particolari riguarda proprio il disorientamento, il non sapere a chi rivolgersi, il sentirsi soli. Grazie allo sportello polifunzionale, come Amministrazione desideriamo valorizzare queste opportunità gratuite per i nostri cittadini e potenziare la rete delle collaborazioni affinché ognuno possa trovare una prima risposta professionale alle proprie domande e una prima soluzione ai propri dubbi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco: tutte le consulenze gratuite attive in Municipio

LeccoToday è in caricamento