rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
I controlli / Centro storico / Piazza Armando Diaz

Occhio alla velocità: Polizia Locale in strada con il telelaser. Le postazioni

Gli agenti saranno al lavoro con il sistema TruCam, potenziamento dei servizi di prevenzione nella settimana di Ferragosto

Polizia Locale al lavoro contro l'alta velocità, soprattutto durante la settimana di Ferragosto. Come disposto durante la riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, da oggi, giovedì 11 agosto, vengono eseguiti nuovi controlli della velocità. Gli agenti cittadini utilizzano il telelaser TruCam e i controlli sono “finalizzati a incrementare la sicurezza lungo le strade durante la settimana” sopracitata.

Fino a martedì 16 agosto saranno particolarmente battuti il lungolago, corso Bergamo, viale Valsugana, via della Valsassina e viale Montegrappa. “Importante ricordare inoltre come il limite di velocità sul territorio cittadino sia di 50 Km/h (ove non diversamente ed espressamente segnalato)”, spiega una nota diffusa da Palazzo Bovara.

La pubblicazione delle arterie interessate dalle postazioni mobili di rilevazione è finalizzata “a incentivare un rigoroso rispetto dei limiti di velocità, elemento chiave nella prevenzione degli incidenti. Tale servizio viene infatti svolto per tutelare la sicurezza stradale e, così come stabilito dai provvedimenti del Ministro dei Trasporti e dal Ministero dell’Interno in materiale, le stazioni di controllo della velocità sono anche segnalate in loco, in maniera visibile e a una distanza adeguata dal punto di rilevazione”.

Mille euro di multa

Nella tabella riportata si trovano gli importi delle sanzioni previste per le rispettive violazioni che, se commesse dopo le 22 e prima delle ore 7, sono aumentate di un terzo. Le sanzioni sono aumentate per i neopatentati e i conducenti professionali.

Articolo 142 Codice della Strada

Comma violato

Superamento del limite di velocità

Importi, in euro

Sanzioni accessorie

dalle ore 7:00
alle ore 22:00

dopo le ore 22:00 e prima delle ore 7:00

Decurtazione punti patente

Sospensione patente

comma 7

da 0 a 10 Km/h

42

56

no

no

comma 8

da 11 a 40 Km/h

173

230,67

3

no

comma 9

da 41 a 60 Km/h

543

724,00

6

da 1 a 3 mesi

comma 9 bis

oltre 60 Km/h

845

1.126,67

10

da 6 a 12 mesi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhio alla velocità: Polizia Locale in strada con il telelaser. Le postazioni

LeccoToday è in caricamento