rotate-mobile
Notizie Centro storico / Piazza XX Settembre

A Lecco il summit nazionale dei librai, atteso anche il ministro

L'apertura dei lavori domenica 26 marzo all'interno della rassegna culturale "Leggermente". Il giorno successivo interverrà Valditara

Lecco e Leggermente, manifestazione organizzata da Assocultura confcommercio, si preparano a ospitare un evento di assoluto rilievo nel panorama italiano, ovvero il convegno nazionale dell'Ali, Associazione librai italiani. I lavori si svolgeranno domani, domenica 26, e lunedì 27 marzo: e proprio lunedì al convegno sarà presente il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

"Questa due giorni rappresenta un ulteriore riconoscimento del ruolo di Lecco come protagonista culturale, un ruolo ottenuto anche grazie a una manifestazione come Leggermente - evidenzia il presidente di confcommercio Lecco, Antonio Peccati - Siamo felici di ospitare il convegno nazionale di Ali e di ascoltare le parole del presidente dei librai di confcommercio, Paolo Ambrosini. Così come siamo onorati di potere avere nella nostra sede il ministro dell'Istruzione Valditara".

I lavori del convegno inizieranno domenica 26 marzo alle ore 14 presso palazzo delle paure in piazza XX settembre: saranno presenti anche i rappresentanti dell'Ali regionale. Al termine di questa prima parte, alle 18, i librai saranno invitati a prendere parte all'evento di Leggermente, programmato nella sala conferenze di confcommercio, con Jonathan Bazzi che presenterà il suo libro "Corpi minori" (Mondadori). Alle 21 spazio poi a un'altra proposta della quattordicesima edizione di Leggermente, ovvero lo spettacolo di Claudio Batta, comico dello Zelig, dal titolo "Solo", in programma presso la sala Don Ticozzi.

Il momento clou dell'evento nazionale dell'Ali ospitato a Lecco è in calendario lunedì 27 marzo presso la sala conferenze di palazzo del commercio in piazza Garibaldi 4 a Lecco. Il seminario "I libri come medium di relazioni e di apprendimento" inizierà alle ore 10. Dopo il saluto del presidente di confcommercio Lecco, Antonio Peccati, e dei rappresentanti delle istituzioni presenti, la presidente del sistema bibliotecario lecchese, Simona Piazza (vicesindaco e assessore alla cultura di Lecco) interverrà sul tema "Le buone pratiche del territorio".

A seguire è previsto l'intervento del presidente del gruppo cartolibrerie di confcommercio Lecco, Andrea Perego, su "Essere imprese: cultura e istruzione". Quindi i lavori proseguiranno con il sociologo Stefano Laffi ("Quando i libri diventano medium di relazioni") - legato a doppio filo con il tema scelto per l'edizione 2023 di Leggermente, ovvero "L'altro da me. Rileggere le relazioni" e con il contributo offerto dallo psicologo e psicoterapeuta Rosario Montirosso insieme all'attore e regista Giorgio Galimberti su "Touch screen? Human touch? Come l'uso dei dispositivi elettronici modifica lo sviluppo del bambino".

Alle 11.25 è in programma l'intervento del presidente nazionale Ali, Paolo Ambrosini; il convegno verrà poi concluso dalle parole del ministro Valditara. Da segnalare infine che i partecipanti alla due giorni Ali nel pomeriggio del 27 avranno la possibilità di effettuare un tour dei luoghi manzoniani grazie alla collaborazione dell'assessorato alla cultura di Lecco, di Villa Manzoni e Linee Lecco, mentre alla sera potranno prendere parte all'incontro con Ezio Greggio, che presenterà il suo libro "N. 1" (Solferino) presso l'auditorium della Casa dell'Economia di via Tonale alle ore 21. Per conoscere il programma completo e gli aggiornamenti è sempre possibile consultare il sito www.leggermente.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecco il summit nazionale dei librai, atteso anche il ministro

LeccoToday è in caricamento