Attivo il servizio di ritiro e consegna della biancheria ai pazienti del Manzoni

Preziosa iniziativa dell'Asst in collaborazione con Assemblea dei Sindaci del Distretto di Lecco e Croce Rossa di Lecco: ecco cosa fare e chi contattare

Per limitare allo stretto indispensabile l'afflusso e la presenza di persone nella struttura ospedialiera ingolfata dall'emergenza Covid-19, l'Azienda socio sanitaria territoriale di Lecco ha rilevato la  necessità di evitare che i familiari delle persone ricoverate accedano all'ospedale per la consegna e il ritiro della biancheria dei congiunti, in qualunque reparto siano questi ricoverati. 
L'Asst, tramite il proprio Servizio sociale, ha organizzato con Croce rossa italiana di Lecco la consegna e il ritiro della biancheria in modo coordinato presso la hall dell'Ospedale di Lecco nell'apposito spazio allestito dalle ore 12 alle ore 14, da lunedì a venerdì.

Alcuni comuni si sono inoltre organizzati in appoggio alle famiglie centralizzando la raccolta e consegna degli indumenti per evitare che troppe persone accedano all'Ospedale.

I recapiti sul territorio

Le famiglie/persone residenti nei Comuni dell'Ambito di Lecco che hanno esigenza di portare il cambio della biancheria al congiunto possono contattare i seguenti referenti:

Polo territoriale Comune di Lecco 
CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Lecco: tel. 0341 498306

Polo territoriale Brianza Ovest: Comuni di Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Costamasnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno e Suello
TIZIANO CORTI tel. 331 2357467 (in caso di mancata risposta è possibile inviare un sms o messaggio Whatsapp per essere richiamati)

Polo territoriale Brianza Est: Comuni di Annone Brianza, Castello Brianza, Colle Brianza, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono, Sirone
SIMONE BUZZELLA tel. 346 3003002 (in caso di mancata risposta è possibile inviare un sms o messaggio Whatsapp per essere richiamati)

Polo territoriale Valle San Martino: Comuni di Calolziocorte, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate,Valgreghentino, Vercurago
CLARA GASPERINI tel 345 0697492 (in caso di mancata risposta è possibile inviare un sms o messaggio Whatsapp per essere richiamati)

Polo territoriale Lago: Comuni di Pescate, Malgrate, Civate, Valmadrera, Oliveto Lario
ALICE OGGIONI tel. 345 3788726 (in caso di mancata risposta è possibile inviare un sms o messaggio Whatsapp per essere richiamati).

L'incaricato, sentite le esigenze della famiglia, contatta direttamente l'ospedale ai numeri dedicati per organizzare ritiro e consegna della biancheria.

Le persone/famiglie residenti in altri comuni/territori che non dispongono di servizio centralizzato, devono seguire questa procedura:

Il familiare, o la persona incaricata dalla famiglia, concorda per telefono o mail il giorno e l'orario indicativo per la consegna/ritiro della biancheria contattando (da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 16):
A.S. Tiziana Mason - 0341 489652 - t.mason@asst-lecco.it
A.S. Laura Spinelli - 0341 489651 - l.spinelli@ asst-lecco.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le procedure da seguire

  • La biancheria sporca delle persone ricoverate verrà consegnata in appositi sacchetti sigillati (doppio imballo) per garantire l'assoluto rispetto delle norme igieniche ora più che mai necessarie.
  • La biancheria delle persone ricoverate a seguito di infezione deve essere lavata seguendo le modalità indicate dall’Istituto Superiore di Sanità:
  • Togliere la biancheria contaminata dal sacchetto indossando i guanti. Non agitare la biancheria sporca ed evitare il contatto diretto con la pelle e i propri indumenti.
  • Lavare la biancheria del malato in lavatrice a 60-90° usando un normale detersivo o aggiungendo prodotti sanificanti, e far asciugare accuratamente.
  • Pulire eventuali superfici venute a contatto con la biancheria con un disinfettante domestico a base di cloro (candeggina) alla concentrazione di 0,5% di cloro attivo oppure con alcol 70%.
  • Il sacchetto contenente la biancheria sporca deve essere smaltito nel sacco della raccolta indifferenziata

Si ricorda che è consentito far recapitare ai pazienti anche piccoli oggetti quali carica batteria, biscotti e altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Comunali di Lecco: si va al ballottaggio, a inizio ottobre il nuovo sindaco della città

  • Elezioni, Amministrative di Lecco: iniziato lo spoglio. Exit poll: Ciresa tra il 49 e il 53%

  • Dove gustare un buon aperitivo a Lecco

  • Omicidio di Olginate: dopo otto giorni, Stefano Valsecchi si è costituito

  • Entrano in una scuola, interrompono la lezione e sbeffeggiano l'insegnante: denunciati due diciottenni

  • Carabinieri in forze ed elicottero nei cieli di Calolzio, serrate ricerche per trovare il presunto omicida di Olginate

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento