rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie Pescarenico / Corso Martiri della Liberazione

Per un mese circolazione a senso unico alternato in Corso Martiri

L'intervento (urgente) ai sottoservizi è in programma da lunedì 12 settembre a metà ottobre, ed è dovuto alla perdita di integrità del collettore fognario risalente agli anni Cinquanta

Lario Reti Holding interverrà, a partire da lunedì 12 settembre, in Corso Martiri a Lecco, a seguito di una perdita di liquami del collettore fognario in corrispondenza dell’incrocio tra Corso Martiri della Liberazione e Via Antonio Corti.

Come spiegato dalla società che si gestisce del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco, "il risanamento del collettore si rende necessario al fine di ripristinare il corretto convogliamento dei reflui fognari verso il depuratore e preservare l’integrità del manto stradale soprastante".

I lavori dureranno un mese circa, con un investimento di 190.000 Euro e saranno realizzati con innovative tecniche di ripristino strutturale, senza necessità di eseguire alcuno scavo, scelte dall’azienda proprio al fine di ridurre al minimo la durata del lavoro e l’impatto sulla circolazione stradale. "Un intervento di tipo tradizionale avrebbe comportato infatti la chiusura totale di Corso Martiri della Liberazione con tempistiche incerte per i numerosi sottoservizi interferenti".

L'intervento sarà realizzato con tecniche innovative e personale altamente specializzato

L’opera prevede la ricostruzione della condotta dall’interno, grazie a personale altamente specializzato che accederà alla tubazione dai chiusini stradali esistenti, trasportando materiali e attrezzature nel sottosuolo, dove eseguirà gli interventi di pulizia e ristrutturazione necessari. Durante i lavori, le acque reflue confluiranno in due tubazioni provvisorie, poste a loro volta all’interno dello stesso collettore più grande.

Per tutta la durata dell’intervento sarà occupata la corsia nord (in direzione centro) in corrispondenza dell’incrocio con via Corti ed istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Inoltre, è stato istituito a 30 km/h il limite massimo di velocità sul tratto interessato dai lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per un mese circolazione a senso unico alternato in Corso Martiri

LeccoToday è in caricamento