rotate-mobile
Gran ritorno / Val San Martino / Corso Dante

Calolziocorte, 300 figuranti in strada per il corteo storico della Val San Martino

Ritorno in grande stile per l'apprezzata manifestazione che chiude le lunghe festività

Folla per il ritorno del corteo storico della Valle San Martino in scena a Calolziocorte. Un grande ritorno per la festa dell'Epifania, con il presepe vivente che ha attraversao il centro città. La manifestazione, ideata dalla parrocchia di San Martino Vescovo guidata dall'arciprete don Giancarlo Scarpellini, era stata sospesa e ridotta negli ultimi due anni a causa del covid. Questa volta l'organizzazione è stata supportata anche dalla Pro loco, dall'assessorato agli eventi e associazioni guidato da Cristina Valsecchi e dall'intera Unità pastorale.

A Calolzio il corteo storico dell'Epifania ©FILACCHIONE/LECCOTODAY

Sono stati circa 300 i figuranti che hanno sfilato in costume d'epoca, 300 volontari che hanno impersonato i vari personaggi della Natività insieme ai santi della Cristianità e a figure simbolo che hanno fatto la storia del nostro territorio. L'evento è scattato alle ore 15 con partenza da Villa De' Ponti. Da qui il corteo si è snodato lungo via Galli, corso Dante, piazza Vittorio Veneto e via Martiri fino all'arrivo nella chiesa Arcipresbiterale per il gran finale. Per circa un'ora è stato dunque chiuso il traffico in una tratta di circa 500 metri della Lecco-Bergamo, con deviazione dei veicoli lungo via Mazzini.

La lotteria dei commercianti di Calolzio: i premi in palio

“Siamo felici di essere riusciti a riproporre tutti insieme come negli anni precedenti questo importante evento, forse il più sentito e partecipato nella storia di Calolzio - commenta Simona Bonacina, presidente della Pro loco Calolzio - Nei giorni scorsi avevamo lanciato un appello ai cittadini per partecipare come figuranti, e l'appello è stato accolto molto bene: sfileranno infatti quasi 300 volontari in costume d'epoca. Avremo in corteo anche gli zampognari e gli sbandieratori, senza poi dimenticare gli animali. Si tratta della XXIV edizione del Corteo storico della Valle San Martino, invitiamo tutti ad assistere a questa festa all'insegna della tradizione e della devozione, una manifestazione sentita che coinvolge davvero tutti”.

Proprio in occasione del corteo storico del 6 gennaio è stata inoltre organizzata l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di Natale dei commercianti: il primo premio sarà una Fiat Panda, seguita da cinque buoni spesa del valore di 300 euro, 200 euro, e 100 euro, questi ultimi per tre per un totale di 6 riconoscimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calolziocorte, 300 figuranti in strada per il corteo storico della Val San Martino

LeccoToday è in caricamento