rotate-mobile
Notizie Piazza Armando Diaz

Cultura, presentata la mostra dedicata a Picasso

E' stata presentata questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Lecco la Mostra dedicata a Picasso, che andrà in scena al Palazzo delle Paure dal 23 Marzo al 13 Luglio 2014

Il Palazzo delle Paure di Lecco ospiterà dal 23 Marzo al 13 Luglio 2014 la mostra "Nel segno di Picasso", che presenta 100 incisioni del genio catalano per celebrare i trent'anni di attività della Galleria Bellinzona.
La rassegna, promossa dal Comune di Lecco col patrocinio della Regione Lombardia, propone una serie di capolavori di Picasso, che vanno dal periodo blu al dopoguerra.

"E' la prima volta di Picasso in uno spazio pubblico lecchese, il più grande artista del XX Secolo - spiega l'Assessore comunale alla Cultura Michele Tavola - la mostra avrà inoltre tutta una serie di momenti di approfondimento.
Le opere sono state raccolte da Oreste Bellinzona e sono tutte provenienti da delle gallerie private in forma gratuita, a differenza di quello che succede in molte altre occasioni simili a questa.
I nuovi orari del Palazzo delle Paure (Sabato e Domenica 10.30-18.30, apertura del giovedì sera), ci permetteranno, per tutto il periodo della mostra, di organizzare conferenze il giovedì con delle visite libere correlate.
Grazie all'intervento degli sponsor, Acel è Casino di Campione, è stato possibile realizzare questa mostra senza che l'Amministrazione abbia dovuto stanziare un euro.
Le visite guidate saranno offerte in maniera gratuita alle scuole di Lecco da Materia Viva."

Oreste Bellinzona ci tiene a dar spazio anche ad altre opere già esposte, ma poco pubblicizzate: "Oltre alla mostra di Picasso, vorrei che venisse dato spazio anche ad altre mostre permanenenti già presenti al Palazzo delle Paure, come quella di Arte Contemporanea di cui bisognerebbe assolutamente fare un catalogo."

Presenti in sede di presentazione anche Giovanni Priore, portavoce di Acel, Vittorio De Carli, rappresentante del Casinò di Campione, Paola Panzeri, fresca Presidente di Libertà Protagonista, che offrirà l'attività didattica per le scuole e le famiglie ed Emilia Hoffer, Presidente dell'Associazione Volontari Pensionati Lecchesi.

Iniziative collaterali

Incontri
Giovedì 27 marzo - Sala conferenze del Palazzo delle Paure, ore 21
Corrado Mingari - "Perchè mi piace far collezione di libri d'artista, soprattutto di Picasso"

Giovedì 8 maggio - Sala conferenze del Palazzo delle Paure, ore 21
Chiara Gatti - "Gli amori di Picasso"

Giovedì 5 giugno - Sala conferenze del Palazzo delle Paure, ore 21
Flavio Arensi - "La danza. Picasso e gli altri. Storia di una rivoluzione"

Visite guidate
Giovedì 3 aprile, ore 21: Michele Tavola
Giovedì 10 aprile, ore 21: Laura Polo
Giovedì 15 maggio, ore 21: Barbara Cattaneo
Giovedì 22 maggio, ore 21: Michele Tavola
Giovedì 12 giugno, ore 21: Barbara Cattaneo
Giovedì 19 giugno, ore 21: Laura Polo

Orari: lunedì e martedì chiuso
mercoledì 9-13
giovedì e venerdì 15.30-18.30
giovedì apertura serale 21-23
sabato e domenica 10.30-18.30
Pasqua e 1 maggio chiuso
21 Aprile (Lunedì dell'Angelo) 10.30-18.30

dal 1 giugno: lunedì, martedì, mercoledì invariato
giovedì 16-19, 21-13
venerdì 16-19, sabato e domenica 11-19

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, presentata la mostra dedicata a Picasso

LeccoToday è in caricamento