rotate-mobile
Notizie

Opportunità di lavoro: aiuti economici ai giovani che aprono nuove imprese agricole

Regione Lombardia ha pubblicato un bando nel quale sono previsti fino a 11.500.000 Euro per le aziende del settore. Coldiretti illustra requisiti e modalità per accedere ai fondi

Aiuti economici per i giovani imprenditori agricoli del territorio. Un’importante opportunità lavorativa arriva da Regione Lombardia e riguarda le nuove attività del settore agricolo/forestale. Coldiretti Como Lecco ha infatti reso noto che il Pirellone ha appena pubblicato il bando relativo all'Operazione 6.1.01 del Programma di Sviluppo Rurale dal titolo «Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori» con i quali invogliare i ragazzi ad avviare una start up a chilometro zero all’insegna dei prodotti sani della terra lombarda. Si tratta della concessione di un premio per il primo insediamento in qualità di titolare o legale rappresentante di un’impresa agricola nell’ambito di applicazione del Psr 2014-2020. Il finanziamento complessivo per l’applicazione delle disposizioni attuative è pari a ben 11.500.000 Euro.

Il bando della Regione

È la stessa Coldiretti in una nota a ricordare su cosa si baseranno i requisiti necessari per ottenere un punteggio elevato nella graduatoria e puntare così a ottenere una quota dei fondi stanziati. L’attribuzione del punteggio avviene valutando nell’ordine: i requisiti qualitativi degli interventi programmati nel Piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola, il comparto produttivo interessato, le caratteristiche dell’impresa o della società in cui il giovane agricoltore si insedia.

La domanda potrà essere presentata dal 13 giugno 2018 fino alle ore 12 del 30 aprile 2019 esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (Sis.Co.). Per altre informazioni e assistenza è possibile rivolgersi agli uffici di Coldiretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opportunità di lavoro: aiuti economici ai giovani che aprono nuove imprese agricole

LeccoToday è in caricamento