rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Digitalizzazione

Identità digitale: ora i genitori possono operare per conto dei figli

Con la delega on line per i figli minorenni prosegue il percorso dell’Inps per semplificare l’uso dell’identità digitale

Un piccolo passo in avanti verso la velocizzazione dei processi digitali. È disponibile online la procedura di delega dell’identità digitale per i genitori che devono presentare istanze per i propri figli minorenni. Sul sito dell’Inps è stata, infatti, implementata la nuova funzionalità che consente al genitore di registrarsi per avere una delega a proprio nome per l’esercizio dei diritti dei propri figli minori, direttamente online e senza più recarsi presso una struttura territoriale dell’Istituto.

La verifica dei requisiti è effettuata automaticamente, e in tempo reale, attraverso l’Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Se l’esito è positivo, la delega sarà immediatamente attiva consentendo al genitore di accedere in nome del figlio minore.

Delega identità digitale: come chiederla

Per registrare la delega online, il genitore – mediante una sua identità digitale Spid, C.I.E. o C.N.S. – può accedere al servizio disponibile nell’area riservata MyInps, sezione “Deleghe identità digitali”, alla voce “Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne”, inserendo i relativi dati identificativi. Maggiori informazioni sono disponibili nel messaggio Inps n. 171 del 13 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Identità digitale: ora i genitori possono operare per conto dei figli

LeccoToday è in caricamento