menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La delegazione canadese accolta all'istituto alberghiero di Casargo.

La delegazione canadese accolta all'istituto alberghiero di Casargo.

Delegazione canadese alla scoperta della scuola alberghiera di Casargo

Nuova importante iniziativa internazionale per il CFPA valsassinese. Gli alunni hanno anche portato in scena il musical Grease

La scuola alberghiera di Casargo di apre sempre di più al mondo.  Dopo il successo del Contest internazionale “Wellness and zero waste - Food & Beverage” e la recente trasferta a San Pietroburgo, l’istituto di formazione professionale Valsassinese ha accolto una delegazione del Canada specializzata nel settore gastronomico, imprenditoriale e divulgativo, allietando poi il meeting internazionale con il celebre musical Grease.

Assegnate la borse di studio alla memoria di Riccardo Galbiati

L’iniziativa è nata nell’ambito degli scambi formativi con Paesi stranieri e in attuazione del progetto “Una scuola aperta al mondo”, e ha portato gli ospiti canadesi nella scuola alberghiera per confrontarsi con alunni e dirigenti.  Il presidente di APAF Nunzio Marcelli, il sindaco di Casargo Pina Scarpa, il direttore Marco Cimino e il responsabile degli eventi del CFPA di Casargo, lo chef Ciro Vitiello, hanno ricevuto la delegazione composta da: Maria Dominique Raio, chef e divulgatrice di ricette presso la tv del Quebec; due imprenditori canadesi del settore alimentare; Vanessa Antonioli, addetta agli affari pubblici e istituzionali del Governo del Quebec, delegazione di Roma. Con loro anche Evaristo Pini, direttore dell’Agenzia speciale per la formazione della Provincia di Sondrio; Andrea Bossi, imprenditore valtellinese nel campo alimentare; Giorgio Lafranconi, imprenditore di Varenna; Viera Yakoleva, imprenditrice di San Pietroburgo e Daniel Waligora, imprenditore di Sacramento in California.

La delegazione ha visitato la scuola, ha incontrato la direzione e alcuni studenti, effettuando poi una visita guidata alla ditta Ciresa Formaggi di Introbio. Inoltre, per una sera, alcuni alunni della scuola di Casargo si sono trasformati in attori, cantanti e ballerini, interpretando il famoso musical Grease, al termine di un progetto a cura dell’Accademia musicale della Valsassina, coordinati dai direttori artistici Michela Valentinuzzi e Michele Spandri, con band e musica dal vivo. Sul palco, davanti a oltre 150 compagni di scuola, sono saliti Roberto Sellari, Sofia Bertuzzi, Mattia Bortolato, Alice Segliani, Giulia Bugana, Giorgia Corti, Francesca Giuricin e Martina Barindelli. Il presidente Nunzio Marcelli si è complimentato con gli organizzatori del progetto, i musicisti, i direttori artistici e soprattutto con gli alunni per la bella e originale iniziativa.

Sotto alcuni momenti della visita alla scuola e del musical Grease.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Attualità

Lecco e la Lombardia da oggi tornano in zona arancione: in vigore nuovi divieti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento