rotate-mobile
Notizie Dervio / Via Armando Diaz, 106

Dervio, a metà febbraio via alla demolizione della Feldspato

Intervento atteso da vent'anni, al posto dei vecchi stabilimenti sorgerà un parcheggio. Il sindaco Cassinelli: "L'immagine di Dervio cambierà in modo molto positivo"

L'ex Feldspato verrà abbattuta, con ogni probabilità a partire dal prossimo 14 febbraio. L'annuncio, molto atteso a Dervio per la riqualifica di un'area ormai abbandonata da tempo, è giunto direttamente dal sindaco Stefano Cassinelli.

"Nei giorni scorsi ho firmato un'ordinanza contingibile e urgente in base agli articoli 50 e 54 del Decreto 267 del 2000, atto che di fatto ha ristretto i tempi per le demolizione delle Feldspato, intervento che la comunità derviese attende da ormai vent'anni - spiega il primo cittadino - A breve prenderanno quindi il via le opere di demolizione di tutti i vecchi stabilimenti e questo cambierà l'immagine di Dervio in modo molto positivo". 

"Ai cittadini chiediamo un po' di pazienza"

Le operazioni, com'è ovvio in questi casi, non potranno certo essere brevi. "Si tratta di interventi complessi che produrranno qualche disagio all'area più vicina alla Feldspato e il passaggio di un numero significativo di mezzi per portare via tutto il materiale, chiediamo a tutti i cittadini di portare pazienza per il periodo dei lavori, che dovrebbe essere di circa due mesi, pensando al grande beneficio che avrà l'intero quartiere e il paese" prosegue Cassinelli. 

Come cambierà l'area

"Subito dopo gli interventi sarà realizzato un parcheggio per circa 30 auto nelle adiacenze di via Sotto ai chiosi e anche questo contribuirà in modo importante a migliorare la qualità della vita della zona - annuncia il primo cittadino - Come sindaco ringrazio il gruppo di maggioranza che in modo compatto ha operato per raggiungere questo risultato storico, l'assessore Sandro Cariboni che ha messo la sua grande esperienza al servizio di questa iniziativa che cambia Dervio e la proprietà della Feldspato che a fronte della determinazione assoluta dell'Amministrazione comunale a uscire da una ventennale situazione di stallo, che rappresentava un peso per Dervio, ha risposto in modo operoso al fine di trovare la soluzione di cui a giorni vedremo i frutti. A inizio mandato non avrei potuto immaginare che avremmo raggiunto questo storico risultato, ma oggi credo che sia una grande gioia per tutta la comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dervio, a metà febbraio via alla demolizione della Feldspato

LeccoToday è in caricamento