rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Fermi i diesel "Euro 3": deroga per le associazioni sportive

L'emendamento accolto in Regione riguarda anche arbitri e cronometristi. L'assessore Cambiaghi: «Accolte le numerose richieste giunte dopo l'approvazione del Piano per la qualità dell'aria»

È statao presentato ieri in Consiglio regionale l'emendamento alla mozione sulle "Limitazioni alla circolazione delle auto diesel Euro 3" di cui è stato primo firmatario il consigliere Andrea Monti.

L'emendamento permetterà la circolazione dei veicoli delle associazioni o società sportive appartenenti a Federazioni affiliate al Coni o altre Federazioni riconosciute ufficialmente, o utilizzati da loro iscritti a fronte della dichiarazione del presidente indicante luogo e data della manifestazione sportiva nella quale gli atleti sono direttamente impegnati. 

Il provvedimento include anche i veicoli utilizzati da arbitri o direttori di gara o cronometristi con dichiarazione del presidente della rispettiva Federazione indicante luogo e data della manifestazione sportiva nella quale è direttamente impegnato.

Piano aria della Regione: fermi i diesel Euro 3

«Dopo l'approvazione con la delibera di giunta del 2 agosto del Piano per la qualità dell'aria (Pria), dalle tante e diverse realtà sportive che ho incontrato in questi mesi - ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia - mi sono giunte numerose istanze per risolvere la problematica sui mezzi di trasporto. Spesso i veicoli usati dalle società sportive non sono di ultima generazione a causa ristrettezze economiche in cui operano e senza una deroga alla circolazione non avrebbero potuto garantire la presenza a gare e competizioni non solo degli atleti, ma anche di allenatori e tecnici, già dal prossimo 1 di ottobre».

«Considerando che esiste la deroga ai veicoli che trasportano più di tre persone - ha proseguito l'assessore Cambiaghi - sono tantissimi i soggetti come i dirigenti, arbitri direttori di gara o cronometristi, ovvero tutte quelle figure sportive che permetto il regolare svolgimento delle gare, che viaggiano da soli. Anche le ammiraglie nelle gare ciclistiche sono un esempio. Ho voluto portare la questione in Consiglio Regionale - ha concluso l'assessore Cambiaghi - per aprire il dibattito a tutte le forze politiche. Sono soddisfatta che l'emendamento sia stato approvato. È un'attenzione verso una realtà consolidata sul nostro territorio e che opera principalmente per il bene della nostra società».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermi i diesel "Euro 3": deroga per le associazioni sportive

LeccoToday è in caricamento