rotate-mobile
Notizie Piazza Lega Lombarda, 4 23900 Lecco

Difensore Civico, Avv. Pesenti: "C'è un forte bisogno di educazione alla legalità"

Presentata questa mattina presso la Sala consiliare della Provincia di Lecco la relazione del Difensore Civico sull'attività svolta nel 2013

35 casi affrontati e risolti, pienamente o con una conciliazione, su circa cento richieste pervenute dai cittadini, molte delle quali non prese in esame perchè fuori dalle caratteristiche del Difensore Civico.
Questo è quello che emerge dalla relazione presentata questa mattina dall'Avv. Dario Pesenti, che ricopre questa carica per conto della Provincia di Lecco.

"La grande mole di richieste d'intervento che ci è pervenuta è sintomo di un disagio diffuso, probabilmente nessun altro ha mai ascoltato le istanze dei cittadini.
Abbiamo cercato, attraverso i nostri canali di comunicazione, di far conoscere la figura del Difensore Civico, che in Italia non è diffusa come in altri paesi visto che può mettere in discussione l'operato della Pubblica Amministrazione.
Il nostro lavoro si svolge sostanzialmente con due modalità: tramite intervento formale con un provvedimento o con un tentativo di risolvere i casi che il cittadino può avere con i vari Comuni.
Da circa due anni la Provincia ha aperto la sede decentrata di Merate per essere più vicina agli utenti della Brianza.
Ogni anno andiamo a presentare la figura del Difensore Civico nelle scuole, parlando dei diritti del cittadino e della Costituzione. 
Notiamo, in tutti questi casi, un forte bisogno di educazione alla legalità e cerchiamo anche di sensibilizzare i giovani affinchè siano fungano da veicolo anche per le loro famiglie."

Questo l'elenco degli incontri previsti con le scuole di Lecco e Provincia:

  • Giovedì 6 Marzo ore 9.30 presso la Fondazione Luigi Clerici di Lecco
  • Giovedì 3 Aprile ore 17.30 presso l'APAF di Casargo
  • Giovedì 10 Aprile ore 10 con l'ESPE presso la Sala Consiliare della Provincia di Lecco
  • Giovedì 15 Maggio ore 9.30 presso l'Istituto Badoni di Lecco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difensore Civico, Avv. Pesenti: "C'è un forte bisogno di educazione alla legalità"

LeccoToday è in caricamento