rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie

Cresce la popolazione che pratica gioco d’azzardo

Agostoni e Panzeri (Distretto di Lecco): «Il nostro territorio è impegnato nella promozione di interventi a tutela delle persone vulnerabili e di contrasto alla grave dipendenza da gioco»

Un incontro online sugli aggiornamenti normativi e gli strumenti a supporto delle azioni di prevenzione e controllo del gioco d'azzardo, tema purtroppo diventato ancora più allarmante a seguito della pandemia. L'iniziativa è rivolta in particolare ad amministratori, funzionari pubblici e operatori ed è promossa dal Distretto di Lecco nell'ambito del progetto "L'azzardo azzanna" dedicato al contrasto del gioco d'azzardo patologico "Mind the G.A.P 2.0" finanziato da Regione Lombardia. 

Un incontro on line sul tema, rivolto ad amministratori e funzionari pubblici

Relatore sarà Domenico Faggiani - Coordinatore tavolo nazionale Anci sulle problematiche del gioco pubblico e membro dell'Osservatorio Regione Lazio sul fenomeno gioco d'azzardo. L'incontro via web rientra si terrà martedì 8 giugno dalle ore 16.30 alle 18.

«Ci sembra importante sensibilizzare gli amministratori su questa tematica, alla luce anche dei risultati di recenti studi che dimostrano, che a seguito dell’allentamento delle restrizioni per covid si è assistito a un nuovo incremento della popolazione che pratica gioco d’azzardo, fino a superare, nel caso dei giocatori d’azzardo on line, la percentuale precedente la pandemia - Dichiarano Guido Agostoni, Presidente del Distretto di Lecco e Sabina Panzeri presidente dell'Ambito Distrettuale di Lecco Ente capofila - Il nostro territorio è da sempre impegnato nella promozione di politiche e interventi di tutela delle persone vulnerabili e per contrastare la grave dipendenza da gioco».

Nel corso dell'incontro verrà ripresentato anche l'applicativo Smart S.M.A.R.T. Statistiche, Monitoraggio e Analisi della Raccolta Territoriale del gioco fisico per gli Enti Locali, uno strumento innovativo predisposto dall’Agenzia con la collaborazione di Sogei Spa che consente l’accesso per i Comuni ad informazioni sul gioco fisico e l'attività di controllo sul rispetto delle fasce orarie previste dai regolamenti comunali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce la popolazione che pratica gioco d’azzardo

LeccoToday è in caricamento