rotate-mobile
Notizie Centro storico / Piazza Armando Diaz, 1

Donati al Simul i tre tomi dell'edizione originale de "I Promessi Sposi"

A effettuare la donazione la famiglia Barzanò di Bergamo per onorare la memoria della madre, legata a Lecco. Il Comune ha acquisito inoltre tre quadri raffiguranti leggende dell'alpinismo lecchese

Una nuova donazione e un’acquisizione per le collezioni del Simul. Recentemente il Sistema Museale Urbano Lecchese ha ricevuto un'importantissima donazione da una famiglia bergamasca e ha acquisito nuove opere d'arte contemporanea per l'Osservatorio dell'Alpinismo lecchese.

I fratelli Ugo, Alberto e Annalisa Barzanò, di Bergamo, hanno donato al Simul un esemplare dell'edizione originale in tre tomi della prima edizione del capolavoro di Alessandro Manzoni, pubblicata dallo scrittore con l'editore/tipografo milanese Vincenzo Ferrario nel 1827. La donazione è stata fatta per onorare la memoria della mamma, Cecilia Ambrosini Barzanò, che era particolarmente legata a Lecco per motivi familiari.

Cassin, Bonatti e Comici

Come introduzione al percorso dell'Osservatorio Alpinistico e Museo della Montagna Cai Lecco, il Sistema Museale Urbano Lecchese ha invece acquistato tre opere di Innocente Pessina. I quadri raffigurano i ritratti dei più grandi alpinisti italiani legati al territorio lecchese: Riccardo Cassin, Walter Bonatti ed Emilio Comici.

Così l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "Come ogni sistema museale dinamico e attivo, anche il Simul incrementa di anno in anno il suo patrimonio culturale e lo fa sopratutto grazie all'interesse di privati, che mettono le loro opere a disposizione attraverso donazioni spontanee. Per questo motivo è importante sottolineare e ringraziare la generosità dimostrata in questi anni dai tanti donatori, che continuano ad arricchire le nostre collezioni a beneficio collettività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati al Simul i tre tomi dell'edizione originale de "I Promessi Sposi"

LeccoToday è in caricamento