rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Vercurago

"Chi può ci aiuti a regalare la gioia di un dono desiderato"

Natale nelle comunità per minori, l'appello della Fondazione Somaschi. Online la lista dei desideri espressi dai 200 giovani accolti nei centri di accoglienza

Ricevere un dono atteso e desiderato significa sentirsi ascoltati, considerati, importanti per qualcuno. Ancora di più per quei bambini e ragazzi che vivono in strutture di accoglienza perché abbandonati o vittime di situazioni familiari difficili. Per questo in vista del Natale la Fondazione Somaschi, che nelle sue case e comunità accoglie più di 200 minori, soprattutto in Lombardia ma anche in Piemonte, Liguria, Sardegna e Lazio, lancia un appello alla generosità dei cittadini.

Gli educatori di ciascuna realtà, infatti, hanno raccolto i desideri dei giovani ospiti che accudiscono ogni giorno, creando delle wish list sul sito di e-commerce Amazon.it. Chi vuole esaudirli può collegarsi al sito della Fondazione, nella sezione dedicata al Natale fondazionesomaschi.it/natale-solidale e acquistare personalmente il regalo che preferisce donare. In questo modo verrà recapitato direttamente alla struttura che ospita il bambino o il ragazzo che l’ha chiesto. In provincia di Lecco Fondazione Somaschi accoglie 38 bambini e ragazzi a Casa San Girolamo, nella frazione di Somasca di Vercurago.

A Natale "scartare" non significa "escludere", ma scoprire un dono. Dono per voi, per le vostre famiglie, per i vostri amici. "Ancora di più per i nostri ragazzi - dice padre Piergiorgio Novelli, presidente della Fondazione Somaschi - I regali richiesti sono lo specchio delle comunità gestite dalla Fondazione, che accolgono minori di ogni età, da 0 a 18 anni. Si spazia così da macchinine, costruzioni, bambole e supereroi per i più piccoli, a palloni, giochi di società, abbigliamento e oggetti tecnologici per i più grandicelli".

"A scuola uguali": al via la raccolta solidale di quaderni, penne e materiale didattico

Qualsiasi altro regalo - purché nuovo - sarà ovviamente ben accetto e andrà fatto pervenire entro il 22 dicembre presso le diverse comunità di Fondazione Somaschi dislocate sul territorio. Casa di San Girolamo si trova in viale Papa Giovanni XXIII n. 4, a Somasca di Vercurago. Per info telefonare allo 0341 420046 o scrivere a posta@casasangirolamo.it

La Fondazione Somaschi Onlus

Da oltre 500 anni, sull’esempio di San Girolamo Emiliani, i Padri Somaschi offrono accoglienza e aiuto alle persone più vulnerabili. Attiva dal 2012, Fondazione Somaschi Onlus raccoglie l’eredità somasca accorpando le opere sociali e assistenziali della provincia lombardo-veneta e ligure-piemontese attraverso la collaborazione di religiosi e laici che lavorano insieme con passione e professionalità. La Onlus accoglie chi ha bisogno e vive ai margini della società con diverse modalità di intervento, per strada e nelle proprie case, che vanno dai servizi di bassa soglia alla residenzialità.

I beneficiari sono minori abbandonati, donne vittima di violenza e di tratta, sole e con figli, migranti, persone fragili e con dipendenze, malati di HIV, persone senza dimora, gruppi rom. Oggi in Fondazione Somaschi operano circa 250 operatori (educatori, psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali) e altrettanti volontari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chi può ci aiuti a regalare la gioia di un dono desiderato"

LeccoToday è in caricamento