rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Notizie

"Donne al lavoro": le donne raccontano le proprie esperienze agli studenti liceali

Nella mattinata di oggi, presso la Casa dell’Economia di Lecco, si è tenuta la Tavola Rotonda Donne al… Lavoro, con la partecipazione di alcune donne che hanno raccontato la propria esperienza nella famiglia, nel sociale e nella vita lavorativa.

Il confronto è avvenuto con gli studendi dei licei Manzoni, Bertacchi e Medardo Rosso, istituti professionali Fiocchi, Espe e Clerici di Lecco e APAF di Casargo, aderenti al progetto scolastico L’immagine della donna attraverso l’arte e i media, promosso da Provincia e Camera di Commercio di Lecco.

Un progetto giunto alla terza edizione, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su un tema di forte attualità: il rispetto della dignità della persona, nello specifico della donna, per promuovere comportamenti responsabili e rispettosi nei confronti degli altri e di se stessi e prevenire situazioni di violenza, abuso, stalking.

Si tratta della prima tappa del progetto più ampio La parità di genere: dai banchi di scuola alla vita sociale e lavorativa, realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale Progettare la parità in Lombardia 2013, che coinvolge Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Comune di Lecco, Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco e Istituto Comprensivo Lecco 1.

Obiettivo dell’incontro di oggi è stato quello di proporre ai ragazzi alcune testimonianze significative di donne imprenditrici, mamme, e casalinghe, che hanno messo in evidenza  l’importante ruolo ricoperto dalla donna nella società e le pari dignità dei diversi impieghi: Diana Piermari Cereda, co-fondatrice della neonata Start up Edilizia Insieme; Alessia Galbiati, imprenditrice Lamp Verderio; Maddalena Poretti, mamma di 6 figli; Marina Peschiera, medico oculista, mamma di figli naturali e in affido, co-fondatrice della casa-famiglia Cometa di Como.

Rossella Pulsoni, Segretario Generale della Camera di Commercio e Presidente del Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Lecco, ha introdotto i lavori, sottolineando la valenza educativa e culturale dell’iniziativa.

Giovanna Butta, Presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Lecco, ha evidenziato che la condivisione di finalità ha favorito una concreta collaborazione per l’approfondimento delle diverse problematiche, i cui presupposti continuano a essere quelli di attività e interventi pratici nell’ottica sempre di un'educazione attenta alla valorizzazione delle specificità femminili e maschili. L’auspicio è quello di contribuire, partendo proprio dalle giovani generazioni, a favorire reali cambiamenti culturali.

L’incontro si è poi concluso con uno spazio dedicato agli studenti con domande e richieste di approfondimento rivolte alle partecipanti alla Tavola Rotonda.

All’incontro erano presenti anche l’Assessore all’Istruzione e Pari opportunità del Comune di Lecco Francesca Bonacina e la referente per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco Miriam Cornara.

Il prossimo appuntamento con le scuole sarà giovedì 29 maggio presso il Politecnico di Lecco, con un momento conclusivo che vedrà coinvolti tutti i partner del progetto La parità di genere: dai banchi di scuola alla vita sociale e lavorativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Donne al lavoro": le donne raccontano le proprie esperienze agli studenti liceali

LeccoToday è in caricamento