menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Eclissi di luna: al Planetario la Notte Rossa per ammirarla

Venerdì 27 luglio la meraviglia dell'eclissi e della Grande opposizione di Marte a Palazzo Belgiojoso

Venerdì 27 luglio il Planetario celebrerà la "Notte Rossa", spettacolare evento astronomico e un'iniziativa speciale per non perdere l'occasione di osservarlo.

Lecco: sabato la Notte Bianca in città

La Notte Rossa è una serata interamente dedicata a Marte e all'eclisse della Luna rossa, la straordinaria coincidenza di grande opposizione e eclisse più lunga del secolo.

La Luna entrerà nell'ombra della Terra alle 21.30 per riemergerne alle 23.14: un'ora e tre quarti di totalità, durante i quali il nostro satellite non sparirà, ma si tingerà di un suggestivo colore rosso. Quindi l'uscita progressiva dal cono d'ombra, quando nel volgere di poco più di un'ora si potrà assistere a una sorta di mezza lunazione accelerata, fino a riavere la familiare Luna piena. La Grande opposizione di Marte avviene invece, alternativamente, ogni 15 e 17 anni: si tratta del momento più favorevole all'osservazione del Pianeta Rosso, con Sole, Terra e Marte allineati.

L'assessore Piazza: «Due appuntamenti straordinari»

«Prosegue con entusiamo la programmazione culturale al Planetario civico di Lecco - commenta l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza - nell'ambito della quale la Notte Rossa, in omaggio ai due straordinari eventi astronomici di Luna e Marte, concluderà il calendario del mese di luglio».

Il Planetario civico di Lecco propone un percorso che comprenderà una proiezione guidata da Loris Lazzati del Gruppo Astrofili Deep Space, che spiegherà i due fenomeni, l'illustrazione del modello che riproduce in dimensioni reali il rover marziano Spirit da parte dell'ingegnere aerospaziale Laura Proserpio e l'osservazione di Marte con telescopi d'epoca e moderni, per apprezzarne la differenza soprattutto in relazione a Marte, per un motivo che verrà ampiamente approfondito durante la serata. 

La biglietteria aprirà alle 20.30 e il costo (unico) del biglietto sarà di 6 euro. Non sono previste prenotazioni o prevendite e in caso di maltempo il programma verrà ugualmente proposto, ma con delle variazioni. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Priscilla cerca casa: «È dolcissima»

Attualità

I 10 luoghi simbolo di Lecco più amati dai visitatori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento