rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie

Lecco: migliorare l'illuminazione risparmiando

Oggi, nella Commissione II del Comune di Lecco, si è parlato di risparmio energetico attraverso il miglioramento dell'efficienza degli impianti di illuminazione cittadini.

Con i lavori già effettuati il Comune risparmia già 900.361 kwh. Al termine delle operazioni di manutenzione il risparmio energetico dovrebbe aggirarsi attorno al 40 per cento.

Con i lavori già effettuati si stima un risparmio di 900.361 kwh con 651 tonnellate di Co2 in meno immesse nell'atmosfera. Si tratta di 302 sostituzioni di impianti vecchi; 602 ricablaggi, l'installazione di 44 nuove unità orologi astronomici (temporizzati); quasi 2 km di linee sostituite o completate; eliminazione di 147 sorgenti a bassa efficienza ai vapori di mercurio.

Gli interventi hanno riguardato soprattutto: via Sassi, via don Bosco-piazza della Chiesa, via Leonardo da Vinci, Corso Carlo Alberto, Corso Bergamo, Viale Tonale, via Capodistria via Galilei e via Valsecchi. È stato inoltre rifatto l'impianto di illuminazione del campanile della basilica di San Nicolò.

Rimangono da effettuare 38 interventi sui quadri elettrici, la realizzazione e sostituzione di circa un chilometro di linee, 320 ricablaggi, l'installazione di 52nuovi orologi astronomici, quasi 3000 sostituzioni di apparecchi di illuminazione e 140 interventi di manutenzione ai sostegni.

A lavori ultimati, la previsione è entro fine anno, si punta a una percentuale di risparmio energetico pari a circa il 40 per cento. Il Comune di Lecco pagherà un canone annuo di poco superiore al milione di euro.

"Con la nuova gestione dell'impianto di illuminazione della città di Lecco - sottolinea il Vicesindaco Vittorio Campione - abbiamo impianti più efficienti, minori consumi e un vantaggio per l'ambiente. Mi inoltre rimarcare l'importanza dei lavori che Palazzo Bovara sta portando avanti con Enel Sole per migliorare gli impianti di illuminazione pubblica della città di Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco: migliorare l'illuminazione risparmiando

LeccoToday è in caricamento