rotate-mobile
Notizie Erve

Verde e corsi d'acqua, intervento di manutenzione straordinaria a Erve

Conclusi i lavori nei boschi in località Saina. All'opera, su iniziativa del Comune, il Consorzio Forestale Lecchese e l'impresa consorziata l'Agricola 3DR di Calolzio

Sono terminati nei giorni scorsi a Erve i lavori relativi a un importante intervento di manutenzione straordinaria che ha interessato due tratti del reticolo idrografico secondario nella frazione di Saina. Il Comune di Erve ha operato tramite il Consorzio Forestale Lecchese di cui è socio dal 2017, che ha affidato i lavori a un'impresa consorziata: l'Agricola 3DR di
Calolziocorte.

Lavori Erve 1-2

Il sindaco Giancarlo Valsecchi: «Interventi molto utili per la prevenzione e la sicurezza»

«Grazie a un finanziamento regionale, destinato allo svolgimento di servizi ambientali erogati dai Consorzi forestali riconosciuti dalla Regione - spiega il sindaco Giancarlo Valsecchi - si è provveduto alla rimozione dei detriti accumulati in alveo, alla pulizia del tombotto di attraversamento della strada, al taglio della vegetazione radicata sugli argini e sulle sponde e all'asportazione delle piante cadute nell'alveo». Un intervento dunque impegnativo che ha portato alla rimozione di un elevato quantitativo di materiali, con vantaggi anche in termini di sicurezza.

"Fiumi Sicuri", esercitazione della Protezione civile a Erve

«Lo scopo dell'intervento è stato quello di ripristinare la funzionalità idraulica dei piccoli corsi d'acqua interessati, in modo tale da renderli efficienti durante il manifestarsi di intensi fenomeni idrometrici, a salvaguardia del territorio urbanizzato - prosegue Giancarlo Valsecchi - Il costo  dell'intervento, comprensivo degli oneri di progettazione e direzione lavori a cura del Consorzio, è stato di 9.000 euro».

Erve 2-3-5

Il primo cittadino di Erve ha infine aggiunto: «Da parte mia ho espresso al dottor Giulio Fezzi, direttore del Consorzio Forestale Lecchese, grande soddisfazione per questi lavori, molto attesi dagli abitanti di Saina, che rientrano nell'attuazione degli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico programmati dal nostro Comune».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde e corsi d'acqua, intervento di manutenzione straordinaria a Erve

LeccoToday è in caricamento