rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Notizie Alto e Basso Lago / Strada Provinciale 72

Il Soccorso alpino interviene per recuperare un infortunato, ma è un'esercitazione

Le squadre, con 15 tecnici della Stazione Valsassina e Valvarrone, sono state impegnate a Perledo sulla ferrata Morcate per una persona bloccata in parete. Le operazioni si sono concluse alle 22

Cade e si rompe un ginocchio, ma per fortuna si tratta soltanto di una simulazione. Nella giornata di ieri, mercoledì 11 maggio 2022, i tecnici del Soccorso alpino hanno partecipato a un'esercitazione organizzata dalla Stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana.

L'ambientazione prescelta è stata quella della ferrata di Morcate, nel territorio del comune di Perledo, a ridosso del lago. La giornata prevedeva il simulato dell'infortunio di un escursionista che stava percorrendo il sentiero attrezzato in salita e che, in seguito a una caduta, si è procurato una lesione a un ginocchio.

Le squadre, con 15 tecnici della Stazione, coaudiovati da un istruttore nazionale del Soccorso Alpino e un sanitario del Cnsas, sono intervenuti per il soccorso e recupero dell'infortunato con specifiche manovre di corda e calata della barella portantina sulla parete di Morcate. L'esercitazione si è conclusa alle ore 22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Soccorso alpino interviene per recuperare un infortunato, ma è un'esercitazione

LeccoToday è in caricamento