rotate-mobile
L'indagine / Pescarenico / Via Buozzi Bruno, 15

I clienti premiano Esselunga: è il supermercato migliore

L'indagine di Altroconsumo premia la catena milanese. Tra i "local" Iperal è al 15esimo posto

Esselunga svetta in classifica per convenienza, qualità dei prodotti e comfort offerti ai clienti. Questi i parametri tenuti in conto da Altroconsumo, che ha stilato la classifica dei migliori supermercati. Al primo posto si è piazzata la nota catena milanese. Il lungo elenco tiene in considerazione il servizio offerto nel 2022, l'associazione di consumatori ha provveduto a verificare il grado di soddisfazione, intervistando 9.834 soci, grazie ai quali è stato possibile stilare le classifiche delle catene preferite dai clienti di supermercati/ipermercati e superette (punti vendita di prossimità, più piccoli e con meno prodotti), discount e insegne locali; in quest'ultima Iperal è al 15° posto.

L’indagine si è svolta attraverso un questionario online. I soci avevano la possibilità di valutare fino a due catene di cui sono clienti abituali. I dati di soddisfazione si basano su 37.064 differenti esperienze d’acquisto raccolte tra giugno 2021 (9.799 soci) e giugno 2022 (9.834 soci). Per quanto riguarda la prima tipologia, in cima alla classifica primeggiano Esselunga e Ipercoop, seguiti da NaturaSì e Coop. Anche nell’inchiesta sui prezzi, pubblicata lo scorso settembre, queste catene erano nella parte alta di quasi tutte le classifiche (per la spesa con prodotti di marca, a marchio del super e mista). Passando ai discount, a conquistare il podio sono Eurospin e Aldi. I discount soddisfano molto per i prezzi: nove insegne su dieci hanno una valutazione ottima, eccetto Tuodì, giudicata buona (anche le insegne locali sono molto apprezzate per questo aspetto). Inoltre, piacciono anche per i prodotti acquistati: solo Prix, IN’s e Tuodì hanno una valutazione buona su questo fronte, tutte le altre ottima. Quando si parla di catene locali, invece, a fare da apri-fila sono Supermercati Visotto, i brand romani Pewex e CTS Supermercati e la veneta Iperlando.

Altroconsumo dà i premi ai supermercati: vince Esselunga, Iperal ha la migliore spesa online

La classifica dei migliori supermercati 

La classifica dei migliori supermercati di Altroconsumo:

  1. Esselunga
  2. Ipercoop, Coop&Coop
  3. NaturaSì
  4. Coop
  5. Interspar
  6. Conad Superstore, Spazio Conad
  7. Unes (U!, U2)
  8. Famila
  9. Incoop
  10. Famila superstore, Iperfamila
  11. Eurospar
  12. Il Gigante
  13. Carrefour Iper
  14. Dok
  15. Bennet
  16. Conad
  17. Conad City, Sapori E Dintorni Conad
  18. Sigma
  19. Famila Market
  20. Panorama
  21. Despar
  22. Crai
  23. Sisa
  24. Pam
  25. A&O
  26. Carrefour Market
  27. Carrefour Express

La classifica dei migliori supermercati discount:

  1. Eurospin
  2. Aldi
  3. Todis
  4. Lidl
  5. Md Discount
  6. Prix
  7. Penny Market
  8. Dpiù
  9. In'S
  10. Tuodì

Migliori supermercati locali:

  1. Visotto
  2. Pewex
  3. Cts
  4. Lando
  5. Tosano
  6. Martinelli
  7. Rossetto
  8. Vg Il Viaggiator Goloso
  9. Dem
  10. Galassia
  11. Mercato
  12. Alì
  13. Mega
  14. Cadoro
  15. Iperal
  16. Iper (La Grande I)
  17. Sole 365
  18. Oasi
  19. Borello
  20. Elite
  21. Tigros
  22. Poli (Regina e Orvea)
  23. Italmark
  24. Il Castoro
  25. Si Con Te
  26. Pan
  27. Ekom
  28. Emisfero
  29. Pim
  30. Basko
  31. Tigre
  32. Migross
  33. Deco
  34. Maxi
  35. Gulliver

Classifica dei supermercati: com'è stata stilata

Durante l’analisi, Altroconsumo ha anche cercato di capire quali siano gli elementi maggiormente considerati dagli intervistati nella scelta del market di fiducia. Il primo criterio di scelta è la praticità (33%), specialmente legata alla facilità di raggiungimento del punto vendita. Altro elemento di gran rilevanza è la convenienza, criterio principale per il 25% degli intervistati. Un altro criterio di scelta è rappresentato dalla qualità dei prodotti disponibili (17%) e per il 13% del campione è dato dal buon assortimento dei prodotti. A questi si aggiungono anche altri elementi che per molti potrebbero essere importanti. Ad esempio, il comfort dei punti vendita, che in generale vede tanti ottimi e buoni: i migliori sono risultati Esselunga e Interspar (con 86 punti su 100). Per il tempo di attesa alla cassa emerge una soddisfazione generale decisamente tiepida. NaturaSì ed Esselunga sono le più apprezzate da questo punto di vista (con 80 e 78 punti), ma sono ben 19 su 72 le insegne con giudizio solo medio. Infine, un altro punto debole pare essere la qualità di frutta e verdura fresca: solo 3 ottimi e ben 23 medi. Per i discount, tra gli aspetti per cui si è meno soddisfatti, c’è invece la qualità del pesce: non si va oltre il giudizio medio.

In generale, gli intervistati sono piuttosto soddisfatti della qualità dei prodotti a marchio commerciale (cioè quelli che prendono il nome dall’insegna della catena, detti anche private label) e li ritengono meno cari rispetto a quelli di marca: giudizi ottimi per ben 30 insegne, buoni per 33 e medi per nove. I test realizzati da Altroconsumo ci dicono che le private label hanno spesso una qualità buona o ottima: i prodotti a marchio commerciale hanno spesso sbaragliato la concorrenza in molte occasioni. In generale i clienti si ritengono abbastanza soddisfatti della qualità dei prodotti con il marchio del discount: giudizio ottimo per i prodotti Lidl ed Eurospin, buono per tutti gli altri, eccetto Dpiù, IN’s e Tuodì, che si sono aggiudicati un punteggio solo medio su questo fronte. Buoni i giudizi anche per i prodotti con il marchio del supermercato. In particolare, si aggiudicano il punteggio più elevato quelli di Ipercoop, Coop ed Esselunga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I clienti premiano Esselunga: è il supermercato migliore

LeccoToday è in caricamento