rotate-mobile
Notizie Piazza Lega Lombarda

La linea ferroviaria Como-Lecco non funziona: interrogazione in regione

L'anticipo delle partenze di un minuto sta causando gravi disagi. Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, solleva la questione: «Scoraggia i pendolari»

Treni Como-Lecco, caos orari: tutto da ripendare
La linea Como-Lecco non funziona. Il cambio orario, i mancati cadenzamenti, i disagi che ne conseguono stanno soffocando una tratta preziosa per chi deve viaggiare trasversalmente tra le due province.

Como-Lecco, Trenord non rispetta le coincidenze

Solleva la questione un'interrogazione a risposta in commissione firmata da Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, che ricorda come dal 2 settembre siano cambiati leggermente gli orari della tratta, essendo stata anticipata di un minuto la partenza dei treni da Como e da Molteno.

«Ma essendo rimasto invariato l’orario di arrivo, almeno per le corse cadenzate, significa avere allungato ancora una volta di 1 minuto la percorrenza della linea, dopo gli allungamenti ingiustificati avvenuti negli anni scorsi - dice Orsenigo nell'interrogazione - Quindi, nonostante siano stati effettuati i programmati lavori di ripristino all'armamento, togliendo le riduzioni di velocità, i tempi di percorrenza della linea stessa non sono diminuiti ma aumentati».

La notizia su Qui Como

Questo comporta che l'anticipo di un minuto alla partenza penalizzi ancora di più la stabilità delle coincidenze. «La modifica è dovuta alla necessità di armonizzare gli orari della Como-Lecco con i cambiamenti d'orario che avrebbero dovuto migliorare la puntualità delle linee per Chiasso e la Svizzera - spiega Orsenigo - Alla fine le conseguenze sono state negative su entrambi i fronti perché il peggioramento della situazione induce parecchi pendolari ad abbandonare l'uso del treno. Perdere la coincidenza di pochissimi minuti e dover attendere un'ora per percorrere una distanza di pochi chilometri rappresenta sicuramente il maggior deterrente per gli utenti o i possibili utenti del servizio ferroviario».

Eppure, il «Programma regionale mobilità e trasporti prevede, al contrario, un rilancio della linea Como-Lecco, con l'obiettivo di un cadenzamento orario delle corse», insiste il consigliere Pd. Ecco perché nell'interrogazione chiede all’assessore regionale ai Trasporti Terzi “se non ritenga opportuno intervenire perché la gestione della linea ferroviaria Como-Lecco da parte di Trenord sia coerente rispetto agli obiettivi indicati dal Programma mobilità».


 

Potrebbe interessarti: https://www.quicomo.it/guida/trasporti/trasporto-ferroviario/treni-como-lecco-orari-pd-regione.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/qui.como/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La linea ferroviaria Como-Lecco non funziona: interrogazione in regione

LeccoToday è in caricamento