rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Notizie Carenno

I tre asili nei quali rivive la tradizione di Santa Lucia, per la gioia dei più piccoli

Festa alle scuole dell'infanzia paritarie di Vercurago, Carenno e Torre De' Busi

In Valle San Martino, al confine con la terra Bergamasca, il 13 dicembre di ogni anno rivive la tradizione di Santa Lucia. Per la gioia dei bambini (e anche degli adulti che hanno promosso l'iniziativa), la Santa la cui ricorrenza apre le festività natalizie è arrivata ieri in sella al suo tradizionale asinello, raggiungendo le tre scuole dell'infanzia paritarie di Carenno, Torre de' Busi e Vercurago che fanno parte della Rete della Valle San Martino.

L'arrivo di Santa Lucia con il tradizionale asinello.-2

"Ogni scuola - spiega la coordinatrice Paola Arrigoni - ha festeggiato con i doni lasciati questa notte dalla Santa per i nostri bambini. Anche quest'anno è stato un bel momento di festa, molto coinvolgente sia per noi maestre, sia per i piccoli". L'iniziativa è stata sostenuta anche dai parroci dei tre paesi, nonché responsabili delle strutture: don Andrea, don Daniele e don Marcello.

Maestre, parroco e organizzatori della festa.

"A Vercurago ringraziamo, come ogni anno, la Pro loco San Girolamo, che ha donato dei regali speciali ad ogni bimbo. Santa Lucia ha voluto essere presente per 'vedere' con il cuore il sorriso dei più piccini. Un ringraziamento speciale va a Ugo Carsana per la sua continua disponibilità verso la scuola" - hanno detto le educatrici.

Un momento della festa.

La consegna dei doni.-2

La festa con le bolle di sapone a Torre De' Busi.

"A Torre de' Busi tante caramelle e bolle di sapone, in attesa di vedere anche Babbo Natale la prossima settimana nel bellissimo villaggio ricreato dalle bravissime mamme della scuola. Un grazie a dunque e a tutti coloro che verranno a trovarci".

La visita di Santa Lucia a Carenno.

Santa Lucia si presenta a maestre e bambini a Carenno.

"A Carenno oltre a Santa Lucia abbiamo dato da mangiare anche al suo asinello. Ringraziamo la famiglia Losa per aver aderito a questa proposta con tanto entusiasmo. Per tutti è stata una bella occasione di festa e allegria rendendo omaggio alla Santa della Luce e preparandoci al meglio, insieme, all'arrivo del Natale".

I volontari arrivati alla scuola dell'infanzia di Vercurago.

Il messaggio di Santa Lucia ai bambini delle tre scuole dell'infanzia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tre asili nei quali rivive la tradizione di Santa Lucia, per la gioia dei più piccoli

LeccoToday è in caricamento