Filomena Panizza spegne 108 candeline: è la donna più longeva in provincia

Nata a Lierna nel 1911, ha vissuto a lungo nella frazione di Pino a Varenna, lavorando nella filanda di Fiumelatte. Oggi è trisnonna, lucida e in buona salute

Filomena Panizza riceve la visita del sindaco Mauro Manzoni

Più di un secolo di storia vissuta, vista con i propri occhi: le due guerre mondiali, la dittatura fascista, la nascita della Repubblica e, via via, tutti i decenni che si sono susseguiti portandoci nel nuovo millennio. È la vita di Filomena Panizza, in Fagioli, che lunedì, 23 dicembre, ha festeggiato il proprio compleanno, spegnendo la bellezza di 108 candeline.

Auguri centenari per Mario Angioletti agli Istituti Airoldi e Muzzi di Lecco

Secondo le statistiche demografiche, è la donna più longeva della provincia di Lecco, la 96esima più anziana d'’Italia. Nata a Lierna, nella frazione di Castello, nel 1932 convola a nozze con Sisto Fagioli, trasferendosi a Varenna, nella frazione di Pino. Dal matrimonio nascono cinque figli: oggi è trisnonna. Ha lavorato una vita nella filanda di Fiumelatte, divenendo poi casalinga.

Festa all'Airoldi e Muzzi per la centenaria Alessandrina

Lucidissima e in buono stato di salute, oggi risiede nella casa di riposo "Villa Santa Maria" di Bellano. È stata festeggiata dalla numerosissima famiglia, e anche il sindaco Mauro Manzoni ha voluto farle gli auguri personalmente, visitandola a Bellano. Il primo cittadino, a nome dell'intera comunità varennese, ha augurato a Filomena di festeggiare ancora molti compleanni circondata dal calore e dall'affetto dei familiari e degli amici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Lombardia torna in zona rossa, cosa si può fare e cosa no

  • Tragico investimento sulla direttrice Milano-Lecco: la vittima era scomparsa nella mattinata

  • Doppia tragedia sui monti che circondano il Lecchese: morti due uomini a Brumano e sul San Primo

  • Calolzio: scoperta società legata alla malavita, il Prefetto De Rosa la chiude

  • Cadavere nell'Adda: si tratterebbe della donna scomparsa due giorni fa

  • Titolare senza mascherina, clienti all'interno: chiuso bar di Oliveto Lario

Torna su
LeccoToday è in caricamento