rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Notizie

Oltre 100mila euro in strumenti tecnologici per la polizia locale lecchese

Finanziamento di Regione Lombardia per consentire l'acquisto di droni, body cam, dash cam e sniffer, oltre a defibrillatori. Ecco i Comuni che ne usufruiranno

Fondi importanti finalizzati all'acquisto di strumentazione, tecnologica e non, per le polizie locali. Sono sette i progetti presentati dai Comuni della provincia di Lecco che beneficeranno del finanziamento di Regione Lombardia di circa 105mila euro (su un totale regionale di 2,8 milioni) finalizzato all'acquisto di strumentazione anche tecnologica per i corpi di polizia locale. Non solo Comuni, c'è anche la stessa Provincia di Lecco.

Lo ha comunicato l'assessorato regionale alla Sicurezza e Protezione civile presieduto da Romano La Russa. In tutto i progetti che godranno del finanziamento di Regione Lombardia sono 173, per un investimento complessivo dell'ente pari a 2,8 milioni di euro.

Finanziato l'acquisto di 7 biciclette elettriche, 7 droni, il potenziamento di 196 centrali radio, 15 impianti d'allarme, 8 camere di sicurezza, 38 armerie, 35 dash cam, 151 body cam, 18 defibrillatori, 81 fototrappole, 2 sniffer, 86 etilometri, 98 autovetture ecologiche, 31 tra moto e scooter e 1 veicolo per unità cinofila.

"A sostegno dei vigili lombardi"

"L'importante investimento per le dotazioni strumentali - ha dichiarato l'assessore La Russa - rappresenta il concreto impegno di Regione Lombardia, e in particolare del mio assessorato, a sostegno del lavoro dei vigili lombardi e della sicurezza di tutti i cittadini. I nostri vigili potranno disporre di ulteriori 267 apparecchi tra dash cam, body cam, droni e fototrappole, strumenti tecnologici sempre più indispensabili e al passo con i tempi, in grado di agevolare il lavoro degli agenti e di garantire la loro sicurezza in servizio. Tra queste strumentazioni - ha concluso l'assessore - ci sono, tra l'altro, anche nuovi defibrillatori che, sottolineo con orgoglio, già in passato hanno permesso alle nostre polizie locali di salvare diverse persone colpite da attacchi cardiaci. Riteniamo fondamentale insistere su queste tematiche destinando risorse alla sicurezza per supportare i Comuni lombardi e aiutare le nostre polizie locali".

I Comuni lecchesi beneficiari e i finanziamenti

Colico    12.514,08 euro 
Merate    3.974,15 
Olginate    20.391,06
Provincia di Lecco    29.801
Sirone    18.855 
Unione Comuni della Valletta    4.228,52 
Valmadrera    15.745,93

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 100mila euro in strumenti tecnologici per la polizia locale lecchese

LeccoToday è in caricamento