rotate-mobile
Notizie Via Giuseppe Ongania, 4

Roberto Formigoni torna a Lecco per presentare il suo ultimo libro

Martedì 26 ottobre in Sala Ticozzi l'ex presidente di Regione Lombardia parlerà del volume "Una storia popolare" appena dato alle stampe, in cui ripercorre la propria vicenda politica e non solo

Roberto Formigoni torna nella sua Lecco per un incontro pubblico, L'occasione è offerta martedì 26 ottobre dalla presentazione del libro "Una storia popolare", scritto in collaborazione con il giornalista Rodolfo Casadei. Promossa dall'associazione culturale Libertà Protagonista e dal Centro Culturale Alessandro Manzoni, la serata (Sala Ticozzi, inizio ore 20.30) sarà coordinata da Gianluca Bezzi e, prendendo spunto dai contenuti del libro, getterà uno sguardo anche sui temi di fondo dell'attuale situazione politica e culturale. 

Roberto Formigoni, classe 1947, ha alle spalle un lungo impegno da protagonista della vita lecchese prima e italiana poi, cominciando dagli anni Sessanta del suo incontro con la Gioventù Studentesca di don Luigi Giussani. Presidente della Regione Lombardia per quattro legislature, dal 1995 al 2013, Formigoni è stato anche parlamentare europeo e vicepresidente del Parlamento di Strasburgo, deputato e senatore al Parlamento italiano, sottosegretario del Governo Ciampi.

Dal luglio 2019 sconta ai domiciliari la pena relativa alla condanna in Appello a sette anni e 6 mesi subita nel 2018 per corruzione in concorso per il caso Maugeri.

Il libro

Il libro è diviso in quattro parti: la giovinezza e l'incontro con Gioventù Studentesca e Comunione e Liberazione; gli anni alla guida del Movimento Popolare; gli anni al governo di Regione Lombardia; bilanci e rivelazioni sul rapporto di CL con la politica, sulla DC, Silvio Berlusconi, la Lega di Bossi, i giorni in carcere, don Giussani e don Julián Carrón. È un libro, spiega la nota di edizione, "concepito per preservare la memoria di ciò che l'establishment (politico, mediatico, forse anche ecclesiastico) vorrebbe far dimenticare. Che spazia dalla ricostruzione dell'operato come governatore di Regione Lombardia ai retroscena su Andreotti, Pertini, Saddam Hussein, Fidel Castro". 
L'incontro promosso da Libertà Protagonista e dal Centro Culturale Alessandro Manzoni è in programma martedì 26 ottobre alla Sala Ticozzi di via Ongania 4 alle ore 20.30. L'ingresso è libero - con mascherine e Green pass - fino a esaurimento posti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Formigoni torna a Lecco per presentare il suo ultimo libro

LeccoToday è in caricamento