rotate-mobile
Il bilancio / Brianza / Via Alessandro Pizzagalli Magno, 4

In Brianza meno furti, ma se ne scoprono di più: le case sono il territorio di caccia

Il prefetto di Lecco Castrese De Rosa ha riunito i sindaci di sei comuni lecchesi

Il 2022 sembra essere partito bene sul fronte dei furti commessi in Brianza. Nella mattinata di mercoledì 9 febbraio il prefetto di Lecco Castrese De Rosa ha presieduto, ad Airuno, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato, oltre ai vertici delle forze dell'ordine, i sindaci di vari comuni: Alessandro Paolo Milani (Airuno), Federico Airoldi (Brivio), Giovanni Battista Bernocco (Olgiate Molgora), Marco Panzeri (La Valletta Brianza) e Efrem Brambilla (Santa Maria Hoè), mentre Calco è stata rappresentata dal Comandante della Polizia Locale Antonio Spartano per esaminare la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel comprensorio. Nel corso dell’incontro sono stati analizzati i dati relativi all’andamento della criminalità, soprattutto predatoria, da cui è emersa una significativa contrazione del totale dei reati commessi (-10,76%) e una diminuzione di quelli scoperti.

comitato ordine sicurezza pubblica 9 febbraio 20220-2

Brianza: meno furti, più scoperte

I dati relativi al 2021 confermano una diminuzione di tutte le varie fattispecie di reati, in particolare dei furti totali (-6,46%) con un sostanziale aumento (+62,50%) di quelli scoperti. Anche i furti in abitazione risultano in diminuzione (-9,38%). Gli sforzi delle forze dell'ordine hanno portato alla scoperta del 19,01% del totale dei delitti, del 5,52% dei furti in abitazione, del 4,73% dei furti totali e del 4,71% del totale dei furti e rapine. Sono stati anche individuati i responsabili di lesioni dolose nel 57,89% dei casi, di percosse nel 25% e di danneggiamenti nel 4,17%.

comitato ordine sicurezza pubblica 9 febbraio 20222-2

I dati di gennaio, anche se non ancora consolidati, confermano il valore numerico (44) del totale dei reati commessi, certificando l'aumento per quanto riguarda quelli commessi in abitazione. Nello specifico, da 1 a 4 ad Olgiate Molgora, da 0 a 4 a La Valletta Brianza e da 0 ad 1 ad Airuno. In diminuzione invece a Calco (da 4 a 0), mentre non risultano denunce di furto nei comuni di Brivio e di Santa Maria Hoé.

“Più controlli”

“Nonostante le statistiche siano confortanti - ha sottolineato il prefetto di Lecco Castrese De Rosa al termine del tavolo -, i dati di gennaio hanno registrato un aumento dei furti in casa e su questo concentreremo la nostra attenzione con servizi straordinari che prevederanno anche il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, seguendo l'esempio già applicato in altri territori. Il questore Alfredo D’Agostino predisporrà i servizi operativi secondo un cronoprogramma che verrà definito nei prossimi giorni”.

comitato ordine sicurezza pubblica 9 febbraio 20221-2

De Rosa e i sindaci hanno deciso d'implementare il sistema di videosorveglianza e i servizi di prevenzione intercomunale nelle aree maggiormente sensibili dei sei Comuni, oltre che di accelerare la messa in campo del controllo di vicinato con la sottoscrizione dei protocolli con la Prefettura, vista l'utilià dello strumento. De Rosa ha, infine, chiesto ai sindaci la massima collaborazione nell’attività di rilevamento degli incidenti stradali con feriti sulla viabilità urbana specie in orario serale/notturno per non distogliere le Forze di Polizia a competenza generale dall’azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità comune. I primi cittadini, dal canto loro, hanno assicurato che avvieranno forme di collaborazione tra le rispettive Polizie Locali sulla falsariga della positiva sperimentazione del progetto “Stazioni Sicure”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Brianza meno furti, ma se ne scoprono di più: le case sono il territorio di caccia

LeccoToday è in caricamento